Sonepar Italia Spa, azienda leader nella distribuzione di materiale elettrico, chiude un accordo con Tesla Energy e diventa uno dei distributori ufficiali in Italia di PowerWall: la batteria agli ioni di litio ricaricabile in grado di immagazzinare l’energia solare e renderla riutilizzabile. L’accordo è stato presentato nei giorni scorsi a Villafranca di Verona, presso il ‘Museo Nicolis dell’Auto, della Tecnica, della Meccanica’.
Tesla Energy è un’azienda americana che, dopo la fornitura di macchine elettriche top di gamma, si è dedicata alla produzione di sistemi di batterie agli ioni di litio per l’accumulo di energia rinnovabile ad uso domestico. Sonepar diventa quindi uno dei primi distributori a portare anche in Italia la batteria che permetterà una quasi totale autonomia di un impianto fotovoltaico dalla rete.
Si consideri infatti che se un impianto fotovoltaico garantisce una copertura dei bisogni tra il 30% e il 40% circa, con un accumulatore PowerWall, invece, lo stesso impianto potrà arrivare ad una copertura del 75% circa delle necessità di una casa, aumentando l’autoconsumo di energia solare e riducendo al minimo il prelievo di energia elettrica dalla rete. Il prodotto, altamente innovativo, necessita di una formazione adeguata per la sua gestione.
L’integrazione con il prodotto Sunny Boy Storage 2,5, lanciato da Sma Italia sul mercato nazionale, e presentato da Sonepar Italia contestualmente al PowerWall, permette all’utente finale di completare la soluzione per lo stoccaggio di energia. “In Sonepar il risparmio energetico è un valore e una missione. Viene riconosciuta tra i principali pilastri del brand – spiega Stefano Romano, responsabile Divisione Risparmio Energetico Sonepar Italia Spa – Per questo motivo l’accordo con Tesla rappresenta più di un semplice accordo commerciale“. (AdnKronos)