Allerta Meteo, ancora 36 ore di maltempo al Sud. Super-caldo al Centro/Nord, ma domani arrivano i temporali

MeteoWeb

Splende il sole anche oggi su gran parte d’Italia e fa molto caldo nelle zone interne del Centro/Nord, dove alle 12:30 le temperature erano già elevatissime: +35°C a Roma, +34°C a Trieste, Vicenza e Pordenone, +33°C a Firenze, Udine, Mantova e Monfalcone, +32°C a Milano, Torino, Venezia, Verona, Bologna, Perugia, Brescia, Padova, Novara, Modena, Ferrara e Ravenna. Nel pomeriggio la colonnina di mercurio si avvicinerà addirittura ai +40°C, con picchi di +38/+39°C nelle località più calde. Fa molto caldo anche in Sardegna, dove abbiamo +36°C a Sestu, +35°C a Lanusei, Macchiareddu e Quartucciu, e nell’alto Jonio, tra Salento e Metapontino, dove spiccano gli attuali +35°C di Taranto, +32°C di Lecce e +31°C di Matera.

I temporali delle ultime ore al Sud
I temporali delle ultime ore al Sud

In questo contesto, al Sud fa molto più fresco soprattutto tra Calabria e Sicilia dove imperversa il maltempo, i cieli sono coperti e il soleggiamento limitato. A Reggio Calabria abbiamo appena +23°C in pieno giorno, ben 12°C meno di Roma e Taranto, e nella notte si sono verificati forti temporali in molte località di Calabria e Sicilia, con nubifragi, grandinate e tempeste di fulmini. Numerosi “focolai” temporaleschi sono ancora attivi intorno a Calabria e Sicilia, e l’instabilità si accentuerà nuovamente nel pomeriggio lungo la dorsale Appenninica del Centro/Sud, con nuovi fenomeni estremi come già accaduto ieri in Sicilia, dove si sono verificate devastanti grandinate.

piogge domani pomeriggioE il maltempo proseguirà anche domani, Sabato 25 Giugno, con altri forti temporali lungo l’Appennino ma stavolta anche sulle Alpi e al Nord nelle ore pomeridiane e serali: tornerà il maltempo anche in pianura Padana, in modo particolare tra Piemonte, Lombardia e Trentino Alto Adige, con nubifragi e grandinate dopo le 16 fino a tarda sera. Anche al Sud insisterà il maltempo con la “coda” del ciclone che imperversa da giorni: più colpite le zone Joniche, soprattutto della Calabria, nella prossima notte e nelle prime ore del mattino di domani.

temperature domani ore 14Ma sarà anche un’altra giornata di caldo su gran parte del Paese, con temperature in forte aumento stavolta anche al Sud: attenzione, però, al crollo termico del pomeriggio quando i temporali avanzeranno sul Nord/Ovest e la zona di Biella, Novara, Varese, Torino e Milano piomberà a +20°C mentre Mantova, Rovigo e Ferrara saranno ancora a +36/+37°C. Per monitorare la situazione in tempo reale ecco le pagine relative al nowcasting:

Condividi