Splende il sole anche oggi su gran parte d’Italia e fa molto caldo nelle zone interne del Centro/Nord, dove alle 12:30 le temperature erano già elevatissime: +35°C a Roma, +34°C a Trieste, Vicenza e Pordenone, +33°C a Firenze, Udine, Mantova e Monfalcone, +32°C a Milano, Torino, Venezia, Verona, Bologna, Perugia, Brescia, Padova, Novara, Modena, Ferrara e Ravenna. Nel pomeriggio la colonnina di mercurio si avvicinerà addirittura ai +40°C, con picchi di +38/+39°C nelle località più calde. Fa molto caldo anche in Sardegna, dove abbiamo +36°C a Sestu, +35°C a Lanusei, Macchiareddu e Quartucciu, e nell’alto Jonio, tra Salento e Metapontino, dove spiccano gli attuali +35°C di Taranto, +32°C di Lecce e +31°C di Matera.
In questo contesto, al Sud fa molto più fresco soprattutto tra Calabria e Sicilia dove imperversa il maltempo, i cieli sono coperti e il soleggiamento limitato. A Reggio Calabria abbiamo appena +23°C in pieno giorno, ben 12°C meno di Roma e Taranto, e nella notte si sono verificati forti temporali in molte località di Calabria e Sicilia, con nubifragi, grandinate e tempeste di fulmini. Numerosi “focolai” temporaleschi sono ancora attivi intorno a Calabria e Sicilia, e l’instabilità si accentuerà nuovamente nel pomeriggio lungo la dorsale Appenninica del Centro/Sud, con nuovi fenomeni estremi come già accaduto ieri in Sicilia, dove si sono verificate devastanti grandinate.
E il maltempo proseguirà anche domani, Sabato 25 Giugno, con altri forti temporali lungo l’Appennino ma stavolta anche sulle Alpi e al Nord nelle ore pomeridiane e serali: tornerà il maltempo anche in pianura Padana, in modo particolare tra Piemonte, Lombardia e Trentino Alto Adige, con nubifragi e grandinate dopo le 16 fino a tarda sera. Anche al Sud insisterà il maltempo con la “coda” del ciclone che imperversa da giorni: più colpite le zone Joniche, soprattutto della Calabria, nella prossima notte e nelle prime ore del mattino di domani.
Ma sarà anche un’altra giornata di caldo su gran parte del Paese, con temperature in forte aumento stavolta anche al Sud: attenzione, però, al crollo termico del pomeriggio quando i temporali avanzeranno sul Nord/Ovest e la zona di Biella, Novara, Varese, Torino e Milano piomberà a +20°C mentre Mantova, Rovigo e Ferrara saranno ancora a +36/+37°C. Per monitorare la situazione in tempo reale ecco le pagine relative al nowcasting: