Allerta Meteo, ciclone al Sud: ecco la “Tempesta del Solstizio”, nubifragi in Sicilia [LIVE]

MeteoWeb

Il maltempo sta colpendo intensamente alcune zone della Sicilia dove sono in atto forti temporali con piogge intense. Nel pomeriggio, infatti, sono caduti ben 33mm di pioggia a Corleone, 25mm a Petralia Soprana, 17mm a Bagheria, 16mm a Cammarata, 14mm a Prizzi, 8mm a Petralia Sottana, 5mm a Palermo e Castellammare del Golfo, 4mm a Salemi, 3mm a Caltanissetta, 2mm a Marsala. In alcune zone sta continuando a piovere con particolare intensità, e le precipitazioni sono accompagnate da forti raffiche di vento e frequenti fulminazioni tra mare e terraferma. Entra così nel vivo l’ondata di maltempo annunciata da giorni per l’Italia meridionale, mentre al Nord splende il sole e fa caldo con temperature in costante aumento.

CNMC_LAM_201606221730_ITALIA_IRLI@@@@_@@@@@@@@@@@@_@@@_000_@@@@Oggi, infatti, la colonnina di mercurio è lievitata fino a +35°C nelle località più calde del Centro/Nord, e domani le temperature cresceranno ulteriormente. Ma al Sud si intensificherà il maltempo con forti temporali e temperature tipicamente autunnali, oltre 10°C più basse rispetto alle medie del periodo e addirittura 15°C più basse – durante il giorno – rispetto alle Regioni settentrionali. Allerta per possibili nubifragi, grandinate e trombe d’aria.

24 giugnoLa “Tempesta del Solstizio” provocata dal ciclone posizionato tra la Sicilia e il nord Africa insisterà a lungo e continuerà a determinare condizioni di maltempo per tutta la settimana, weekend compreso (anzi, nel fine settimana torneranno piogge e temporali anche al Nord). Per monitorare la situazione in tempo reale ecco le pagine relative al nowcasting:

Condividi