La sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia, la cui attività è coordinata dall’assessore alla Sicurezza, protezione civile e immigrazione, Simona Bordonali, ha emesso un avviso di moderata criticità (codice arancione) dalle 17 di oggi, mercoledì 15 giugno, per rischio idrogeologico, idraulico, temporali forti e vento forte. Lo stesso avviso vale anche come comunicazione per i rischi con codice giallo.
In particolare, la sala operativa segnala codice arancione per rischio idrogeologico sulle zone omogenee IM-01 (Valchiavenna, provincia di Sondrio dalle 21 di oggi 15/6), IM-04 (Laghi e Prealpi varesine, provincia di Varese dalle 21 di oggi 15/6), IM-05 (Lario e Prealpi occidentali, province di Como e Lecco dalle ore 00 di domani 16/6), IM-06 (Orobie bergamasche, provincia Bergamo), IM-08 (Laghi e Prealpi orientali, province Brescia e Bergamo). Codice arancione – si legge in una nota – anche per rischio temporali forti sulle zone omogenee IM-04 (Laghi e Prealpi varesine, provincia di Varese dalle 21 di oggi 15/6), IM-05 (Lario e Prealpi occidentali, province di Como e Lecco da mezzanotte di domani 16/6), IM-06 (Orobie bergamasche, provincia Bergamo dalle ore 00 di domani 16/6 ), IM-07 (Valcamonica, province di Brescia e Bergamo dalle ore 00 di domani 16/6), IM-08 (Laghi e Prealpi orientali, province Brescia e Bergamo da mezzanotte di domani 16/6), IM-09 (Nodo idraulico di Milano, province di Como, Lecco, Monza e Brianza, Milano e Varese dalle 21 di oggi 15/6), IM-10 (Pianura centrale, province Bergamo, Cremona, Lecco, Lodi, Monza e Brianza e Milano da mezzanotte di domani 16/6), IM-11 (Alta pianura orientale, province Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova dalle ore 00 di domani 16/6 ).
Infine, viene segnalato codice arancione anche per rischio idraulico sulle zone omogenee IM-04 (Laghi e Prealpi varesine, provincia di Varese dalle 21 di oggi 15/6), IM-09 (Nodo idraulico di Milano, province di Como, Lecco, Monza e Brianza, Milano e Varese dalle 21 di oggi) e IM-10 (Pianura centrale, province Bergamo, Cremona, Lecco, Lodi, Monza e Brianza e Milano da mezzanotte di domani 16/6). Segnalato poi codice giallo (ordinario criticità) per la giornata di domani, giovedì 16 giugno, per rischio idrogeologico sulle zone omogenee IM-02 (Media-bassa Valtellina, provincia di Sondrio), IM-07 (Valcamonica, province di Brescia e Bergamo), IM-09 (Nodo idraulico di Milano, province di Como, Lecco, Monza e Brianza, Milano e Varese) e IM-14 (Appennino pavese, provincia di Pavia). E, ancora, rischio idraulico sulle zone omogenee IM-01 (Valchiavenna, provincia di Sondrio), IM-02 (Media-bassa Valtellina, provincia di Sondrio), IM-05 (Lario e Prealpi occidentali, province di Como e Lecco), IM-06 (Orobie bergamasche, provincia Bergamo), IM-07 (Valcamonica, province di Brescia e Bergamo), IM-08 (Laghi e Prealpi orientali, province Brescia e Bergamo), IM-11 (Alta pianura orientale, province di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova), IM-12 (Bassa pianura occidentale, province di Cremona, Lodi, Milano e Pavia) e IM-13 (Bassa pianura orientale, province di Cremona e Mantova).
Codice giallo anche per temporali forti sulle zone omogenee IM-01 (Valchiavenna, provincia di Sondrio), IM-02 (Media-bassa Valtellina, provincia di Sondrio), IM-12 (Bassa pianura occidentale, province di Cremona, Lodi, Milano e Pavia) e IM-13 (Bassa pianura orientale, province di Cremona e Mantova). Rischio vento forte sulle zone omogenee IM-09 (Nodo idraulico di Milano, province di Como, Lecco, Monza e Brianza, Milano e Varese), IM-10 (Pianura centrale, province di Bergamo, Cremona, Lecco, Lodi, Monza e Brianza e Milano) e IM-11 (Alta pianura orientale, province di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova), IM-12 (Bassa pianura occidentale, province di Cremona, Lodi, Milano e Pavia) e IM-13 (Bassa pianura orientale, province di Cremona e Mantova).
A seguito di un codice arancione per rischio temporali forti sull’area IM-07 con decorrenza da mezzanotte del 16/6, e di un codice giallo per rischio idrogeologico-idraulico, si segnala il passaggio alla fase di preallarme (scenario b-colate Val rabbia) da mezzanotte di 16/6 e il mantenimento della fase di ordinaria criticità per lo scenario a-frana Pal, rimandando alle azioni previste dalla “pianificazione d’emergenza provinciale per rischio idrogeologico-idraulico del fiume Oglio e del torrente val Rabbia”. Una vasta area depressionaria con centro sulle isole britanniche continua ad influenzare il tempo sul Nord Italia. A partire da domani, questa struttura interesserà in maniera diretta la Lombardia, determinando un marcato peggioramento del tempo che persisterà almeno fino al mattino di venerdì 17. Dalla serata di oggi, aumento della probabilità di rovesci e temporali a partire da Nordovest.
Per la giornata di domani fenomeni temporaleschi e precipitazioni diffuse da moderate a forti sui rilievi alpini-prealpini, fascia pedemontana e alta pianura, anche molto forti su Nordovest; precipitazioni da deboli a moderate, solo localmente forti, su medio-bassa pianura e Oltrepò. A fine evento possibili cumulate abbondanti o molto abbondanti su fascia prealpina, soprattutto sul settore di Nordovest. Ventilazione moderata dai quadranti orientali, specie su pianura. La sala chiede di segnalare con tempestività eventuali criticità telefonando al numero verde della sala operativa della Protezione civile regionale, attivo H24, 800.061.160 o via mail all’indirizzo: cfmr@protezionecivile.regione.lombardia.it