Alluvioni in Francia: il livello della Senna scende sotto i 6 metri [DATI]

MeteoWeb

A Parigi il livello della Senna è sceso sotto i 6 metri, raggiungendo i 5,99 metri intorno alle 17, un lento calo che prosegue dopo il picco di 6,10 metri raggiunto nella notte alle 02:00: sono i dati diffusi da Vigicrues, il servizio che monitora il livello dei fiumi. Dal momento del picco la Senna recede con un ritmo di 2 cm l’ora ed è tornata al livello di venerdì alle 13. Il ministro dell’ambiente, Segolene Royal, aveva anticipato venerdì che era “probabile che il livello si stabilizzasse tra i 6,10 metri e i 6,40 metri durante la notte“, al di sotto dunque dell’alluvione del 1982 (6,18 metri) e della storica piena del 1910 (8,62). Il peggiore scenario, secondo il ministro, era che arrivasse a 6,50 metri.

Lo straripamento dagli argini degli scorsi giorni ha sfigurato la capitale francese e ha causato la morte di 4 persone e il ferimento di altre 24. Nonostante il miglioramento della situazione le autorità hanno invitato la popolazione a evitare i luoghi interessati dallo straripamento.

Di fronte all’alluvione che ha causato la piena più rilevante degli ultimi 30 anni, Parigi è corsa ai ripari: i musei del Louvre e d’Orsay, entrambi lungo la Senna, sono rimasti chiusi, i ‘bateaux-mouche’ fermi alle banchine e sono state erette barricate. Meteo-France prevede ancora piogge nel week-end ma nulla a che vedere meno con quelle dello scorso fine settimana.