Le emissioni di gas serra nei Paesi dell’Unione Europea sono in calo nel 2014, con una riduzione fino al 24,4% al di sotto dei livelli del 1990, secondo quanto rilevato dall’inventario annuale dell’Agenzia Europea dell’Ambiente (report presentato alle Nazioni Unite). In termini assoluti, le emissioni di gas serra sono diminuite da 1383 milioni di tonnellate dal 1990.
Hans Bruyninckx, Executive Director dell’Agenzia, ha dichiarato: “E’ positivo che l’Europa sia stata in grado di ridurre le emissioni di gas serra in modo sostanziale dal 1990. E’ un passo importante verso i target climatici del 2030 e del 2050. Per agevolare la transizione verso una società a basse emissioni di carbonio, dobbiamo spingere gli investimenti verso la tecnologia e l’innovazione con lo scopo di ridurre la nostra dipendenza dai combustibili fossili.”
La riduzione di emissioni nel corso degli ultimi 24 anni è dovuto ad una varietà di fattori, tra cui l’utilizzo crescente di rinnovabili e i miglioramenti nell’efficientamento energetico. La domanda di energia per il riscaldamento è stata minore, in quanto l’Europa sta vivendo inverni miti dal 1990.