Apple aggiorna iPhone e iPad, ecco le 10 novità in arrivo

MeteoWeb

Dai messaggi alle Foto, fino a Siri disponibile anche con voce maschile e cancellare le App Apple che non si usano. Ecco quali saranno alcune delle novità che arriveranno in autunno per gli utenti di iPhone e iPad con l’aggiornamento del sistema operativo iOS 10. SIRI – L’assistente vocale Siri diventa protagonista di tutti i dispositivi Apple e, grazie all’apertura del suo software agli sviluppatori, potra’ fare piu’ cose in diverse applicazioni pensate per iPhone e iPad. Gli utenti potranno comandare le app usando la voce. In italiano Siri arrivera’ con voce maschile in aggiunta a quella femminile.

L’applicazione dei messaggi integrerà modalità più espressive e animate per comunicare. L’applicazione per gestire le immagini e’ stata ripensata, non solo nel look. Foto utilizzera’ la “visione artificiale avanzata” per raggruppare negli album persone, luoghi e oggetti. Una mossa con cui Apple punta a recuperare terreno rispetto al concorrente Google Foto. L’applicazione Mappe cambia aspetto e si apre agli sviluppatori, sono previste anche nuove estensioni che consentono di far prenotare un tavolo al ristorante con app come OpenTable o con Uber. Applicazione nuova di zecca sara’ Home – Casa – dalla quale si potranno gestire tutti gli elettrodomestici o gli altri dispositivi connessi della propria abitazione. Dalle lampadine al termostato, dalla lavatrice alla webcam di sicurezza. E’ in arrivo anche la funzione “Raise to Wake” che riattiva in automatico lo schermo quando si solleva l’iPhone.

Basterà così sfiorare o premere per accedere alle notifiche. Sara’ possibile rimuovere da iPhone e iPad alcune delle app “di sistema” che non si usano: ad esempio Watch, per chi non possiede lo smartwatch Apple, ma anche Mappe, Note, Meteo, FaceTime, iBooks e la neo-arrivata Casa. Arriva anche un nuovo design per il servizio streaming Musica e anche nuove funzioni. Fra le novità troviamo il pulsante “Search”. L’applicazione per le notizie – che conta 60 milioni di lettori al mese – introdurra’ la nuova sezione “For You“, le notifiche delle breaking news e gli abbonamenti a pagamento. iOS 10 sfruttera’ “l’intelligenza on-device” per identificare persone, oggetti e ambientazioni in Foto, e per i suggerimenti di QuickType. La tecnologia “Differential Privacy” aiutera’ “a individuare gli schemi di utilizzo di un gran numero di utenti senza compromettere la privacy del singolo“.

Condividi