Astronomia: sabato a Cassano delle Murge “Occhi su Saturno”

MeteoWeb

Giunta nel 2016 alla sua quinta edizione “Occhi Su Saturno” è una iniziativa nazionale nata per promuovere la conoscenza al pubblico dell’astronomia e per ricordare l’astronomo italiano del ‘600 Gian Domenico Cassini (nato a Perinaldo, in provincia di Imperia) che fu tra i primi a studiare il pianeta con gli anelli effettuandone importanti scoperte. A lui è dedicata la sonda Cassini che sta tutt’ora viaggiando intorno a Saturno regalandoci splendide visioni di questo pianeta.

La SOCIETA’ ASTRONOMICA PUGLIESE, delegazione dell’Unione Astrofili Italiani, e OSSERVATORIO ASTRONOMICO  di ACQUAVIVA DELLE FONTI per celebrare l’inizio dell’estate partecipano anche quest’anno all’iniziativa nazionale organizzando sotto le stelle della Murgia un evento con attività divulgative e osservazioni al telescopio del pianeta con gli anelli e di altri oggetti celesti.

Appuntamento la sera di SABATO 25 GIUGNO al Cea SOLINIO di Cassano delle Murge, ove sarà allestito un osservatorio astronomico e sarà possibile trascorrere la serata con la magnifica visione del cielo stellato estivo e beneficiando dei servizi dell’agriturismo.

Alla serata sarà presente con un suo intervento Domenico Casarano, dell’IRPI-CNR di Bari, che partecipa alle attività di analisi dei dati raccolti su Titano dal radar della sonda CASSINI (NASA-ESA-ASI), ed è membro del CRST (Cassini Radar Science Team) attivo presso il JPL di Pasadena.

Ai partecipanti sarà data in dono una bellissima foto di Saturno scattata dall’Osservatorio Astronomico di Acquaviva delle Fonti.

 INFO: 339-2929524

www.astropuglia.itwww.osservatorioacquaviva.org

Condividi