Il Bel Paese giorno dopo giorno si riscopre sempre più salutista e la dieta green è ormai diventata un vero tormentone. Dati alla mano, all’incirca si contano 700.000 vegani in Italia e il ritmo incalza del 10% l’anno.
La situazione potrebbe sembrare apparentemente innocua se non fosse che moltissimi genitori spingono i propri figli a seguire il loro stretto regime alimentare, privandoli dunque di quelle vitamine e proteine che sarebbero essenziali, a detta degli esperti, per la sana crescita dei più piccoli.
Mai come in questo caso dunque “le scelte dei genitori ricadono sui figli” e a volte alcune decisioni rasentano la scelleratezza, o quantomeno possono essere opinabili.
A destare preoccupazioni e, secondo alcuni, insensati allarmismi, sono stati i pediatri italiani che hanno posto sotto l’attenzione pubblica e dei media la pericolosità che si cela dietro la dieta vegana per i bambini. Gli esperti hanno infatti reso noto i dati elevati e preoccupanti che riguardano i bambini ricoverati in ospedale a causa di una forte carenza di Vitamina B12, molti dei quali ancora neonati e carenti in quanto nutriti da solo latte materno, ma da madre vegana.
I pediatri pongono in evidenza un problema di estrema importanza circa le carenze nutrizionali: la vitamina B 12 infatti, presente in pesce, uova, carne e latte, è essenziale per la salute dell’infante, in quanto arginerebbe il rischio di compromettere la formazione dei neuroni e aumenterebbe il rischio di contrarre l’anemia.
Come spiega il quotidiano nazionale La Repubblica, Alessandro Ventura, direttore di pediatria all’Università e all’ospedale Burlo Garofolo di Trieste, ha dichiarato di essersi trovato di fronte, solo nell’ultimo anno, dinnanzi a tre casi di lattanti ricoverati in ospedale a causa di carenza di vitamina B12:“Le madri li nutrivano al seno e mangiavano vegano” ha riferito l’esperto, che ha continuato :”Quel che vediamo è la punta dell’iceberg: i casi in cui le carenze sono talmente gravi da richiedere il ricovero”.
Antonella Lezo, dietista del Regina Margherita di Torino, ha invece detto:“Con i supplementi è teoricamente possibile far seguire ai bambini una dieta vegana, ma non è facile. A quell’età il fabbisogno di nutrienti è come un puzzle dai pezzetti piccolissimi” “Negli ultimi due anni ho visto in pronto soccorso due bimbi con anemia e fratture spontanee. Fra le cause sospette c’era la dieta vegana”.
Un altro caso spiegato dagli esperti sempre alla stampa nazionale, racconta di un bimbo di dieci anni quasi cieco:” I genitori erano convinti che fosse allergico a tutte le verdure, latte, uova e pesce. Aveva una carenza di vitamine così grave da danneggiare il nervo ottico”.