Ecco perché sembra che i nostri amici abbiano più amici di noi

MeteoWeb

Nulla da temere. Se ci sembra che i nostri amici hanno più amici di noi la colpa non è da additare a noi stessi, né al nostro carattere, bensì non è altro che una questione matematica, che risponde  meramente a un gioco di numeri.

Lo studio che ha preso il nome di Paradosso dell’amicizia, è stato sviluppato nel 1991 da Scott L. Feld, un sociologo della Stony Brook University di Long Island e ora tale studio è stato ripreso e applicato sui social network.

Sostanzialmente si fa riferimento ad una regola matematica per dimostrare il perché i nostri amici hanno più amici di noi; in realtà il tutto si può comprendere anche con il semplice intuito.

Possiamo partire da alcuni semplici esempi, dalla palestra al nostro partner, che sembra aver avuto più relazioni rispetto a noi, semplicemente perchèé, rispettivamente, a livello probabilistico, secondo Ana Swanson, in palestra è più presumibile incontrare qualcuno molto più in forma di noi, visto il tempo che può trascorrervi, il nostro compagno o la nostra compagna con una vita sessuale attiva in passato è molto più disposto/a ad iniziare una nuova storia con noi visti i precedenti partners, al contrario di chi invece ne ha avuti pochi;

Nello specifico, ritornando  al nostro studio e alla spiegazione matematica del paradosso, possiamo riferirci allo schema pubblicato dall’ Economist:

schema paradossoAlice ha un amico (Bob), Bob oltre che con Alice è amico con Dave e Chloe, Dave è amico con Bob e Chloe e Chloe con Bob e Dave. Ci sono in tutto otto legami di amicizia per 4 persone, quindi ogni persona ha in media due amici. Se si considera però quanti amici hanno gli amici di ogni persona, si vede che gli amici di Chloe, Bob e Dave, hanno rispettivamente tre e due amici. I due amici di Chloe hanno quindi cinque amici, in tutto (non importa che si sovrappongano). La stessa cosa vale per Dave. Alice ha un solo amico, Bob, che ha tre amici. Bob invece ha tre amici, che in tutto, messi insieme, hanno cinque amici. Gli “amici degli amici”, quindi, sono in tutto 18. Le persone “amiche di qualcun altro” nella cerchia sono in tutto otto (tante quanti sono i legami di amicizia totali), quindi per calcolare quanti amici ha in media un amico di un altra persona bisogna dividere 18 per 8: si ottiene che ogni amico di una persona nella cerchia ha quindi 2,25 amici (18 diviso 8), più dei due amici che hanno in media Alice, Bob, Dave e Chloe. Il motivo è che Bob, che ha più amici della media, viene contato più volte negli “amici degli amici”, alzando la media.

Condividi