Eco, il voto alle donne, il rapporto padre-figlio e il “confine” nelle tracce della maturità

MeteoWeb

Maturità al via per oltre 500.000 studenti con la prova di italiano. Stamattina alle 8:30, a pochi minuti dalla diffusione del codice di accesso alfanumerico per sbloccare i plichi telematici, annunciato dal ministro dell’Istruzione Stefania Giannini in diretta dagli studi di ‘Unomattina’, è iniziato in rete il tam tam con le prime indiscrezioni. Già dalle 8.40 si rincorrevano i rumor, finché ai siti specializzati non sono arrivate direttamente le fotografie delle tracce.
Umberto Eco come riporta Skuola.net, è stato scelto per l’analisi del testo. Il brano proposto ai maturandi è tratto da ‘Sulla Letteratura’, raccolta di saggi pubblicata nel 2002. Il voto alle donne nel 1946 è l’argomento scelto per il tema storico. Vengono forniti agli studenti due brani, uno della scrittrice Alba de Cespedes e uno di Anna Banti. Per il saggio scientifico l’avventura uomo nello spazio.
La traccia di ordine generale, tipologia D, scelta quest’anno dal Miur affronta il concetto di confine. Partendo da un estratto dell’opera ‘Significati del confine – I limiti naturali, storici e mentali’ di Piero Zanini, ai maturandi è chiesto di riflettere sul concetto di confine, muri e reticolati, confini naturali, l’attraversamento dei confini, guerre per i confini e guerre sui confini. La citazione dell’opera di Zanini apre a considerazioni sul significato etimologico-storico-simbolico del concetto di confine dando quindi molti spunti ai maturandi. Nell’estratto si parla anche degli effetti che si ripercuotono sull’individuo che oltrepassa un confine, che esce dal suo spazio familiare.
Il rapporto padre-figlio nelle arti è nella letteratura del Novecento è il tema della traccia dello scritto di italiano relativa alla tipologia del saggio breve artistico letterario. Tra le fonti dalle quali i maturandi possono trarre ispirazione e sostegno c’è l’opera di De Chirico, Il figliol prodigo e quella di Umberto Saba, Mio padre è stato per me l’assassino. Presenti nelle fonti anche Franz Kafka con la sua Lettera al padre e Federico Tozzi, Con gli occhi chiusi.
Per il saggio breve storico politico è stata proposta una traccia sul valore del paesaggio, rende noto Skuola.net. Con questa traccia Vittorio Sgarbi approda alla Maturità. C’è un estratto di un suo discorso, pronunciato in occasione di una manifestazione di commemorazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, tra i documenti a corredo di questa traccia. Tema dominante di tutti i testi proposti, è l’intimo legame tra il paesaggio e le vicende storico-culturali del popolo che vi è vissuto.

LaPresse/Vincenzo Livieri
LaPresse/Vincenzo Livieri

Per il saggio breve di ambito socio-economico il Miur quest’anno ha scelto una traccia dal titolo ‘Crescita, sviluppo e progresso sociale. È il PIL misura di tutto? Tra i brani messi a disposizione degli studenti ci sono il concetto di Prodotto Interno Lordo, estrapolata dall’enciclopedia Treccani e un estratto di un discorso di Robert Kennedy, ex senatore americano, riportato dal Sole 24ore nel 2013. Quest’anno, rileva Skuola.net, il saggio socio-economico si concentra su una tematica di cui sentiamo parlare tutti i giorni, ma di cui forse pochi conoscono la vera portata: il PIL. La misurazione del PIL viene utilizzata per darci una cosiddetta ”immagine realistica” della condizione economica del nostro Paese. Ma i numeri sono veramente il canone di misurazione del nostro benessere? O entrano in gioco molti altri fattori, che non possono essere calcolati con una semplice cifra numerica? E’ questo il percorso su cui ci vuole condurre la traccia.
Spero che gli studenti abbiano rispettato i miei consigli e abbiano dormito stanotte. Ora concentrati ragazzi“. E’ l’augurio espresso dal ministro Giannini. Gli studenti “avranno – aggiunge – un ampio spettro di possibilità per riflettere ed esprimere il loro pensiero“.
Su Twitter il premier Matteo Renzi scrive: “Aspettiamo il parere degli interessati, ma le tracce della #maturita2016 prima prova mi sembrano belle, ricche di spunti #inboccaallupo“.
Skuola.net fa notare che 3 tracce su 7 erano state spoilerate dal Totoesame. Il sito specializzato ricorda che il nome di Eco circolava insistente ormai da mese nella lista dei favoriti proposti da Skuola.net. “E, come raramente accaduto negli ultimi anni, la previsione si è rivelata azzeccata – evidenzia il sito – nonostante la scomparsa dello scrittore fosse avvenuta a febbraio, ovvero un tempo in cui le tracce dovrebbero essere già in lavorazione. Che Eco fosse già nei pensieri degli ispettori ministeriali oppure che si sia deciso per la traccia celebrativa, nessuno al momento può saperlo“.
Anche il suffragio universale del 1946 – prosegue Skuola.net – in qualche modo è stato anticipato dai rumors della vigilia, dato che si ipotizzava una traccia relativa al 70esimo anniversario del referendum Repubblica/monarchia. Infine il tema sul significato del confine, riprendendo un testo tratto dal libro di Piero Zanini, può essere ricondotto al macro-tema dell’immigrazione“.
La seconda prova, diversa per indirizzo, è in calendario giovedì 23 giugno alle ore 8.30. La terza prova, diversa per ciascuna commissione, è programmata per lunedì 27 giugno alle 8.30. (AdnoKronos)

Condividi