Situazione apocalittica in Sicilia a causa degli incendi provocati dall’eccezionale ondata di caldo africano di queste ore. A Palermo la temperatura è arrivata a +43°C, il vento di scirocco soffia imponente determinando un mix letale per gli incendi che divampano e si alimentano proprio per l’aria torrida e il forte vento. La situazione è critica in molte località, soprattutto nella zona di Cefalù dove un centinaio di persone hanno dovuto lasciare le proprie case minacciate dagli incendi a Lascari. Sul posto sono impegnati con una ventina di mezzi i vigili del fuoco del comando provinciale palermitano. Da ieri Cefalù, così come molte altre zone della provincia palermitana sono strette nella morsa degli incendi, alimentati dal forte vento di scirocco e le temperature superiori ai 40 gradi. Intanto l’Anas ha chiuso provvisoriamente la strada statale 113 “Settentrionale Sicula”, a causa dell’incendio divampato tra Lascari e Cefalù. Sempre nei pressi di Cefalù, i Vigili del Fuoco hanno evacuato la galleria Battaglia sull’autostrada Palermo-Messina. Le auto sono bloccate all’interno della galleria invasa dal fumo dell’incendio boschivo che sta interessando la zona. Evacuato nelle vicinanze l’hotel Costa Verde raggiunto dal fumo. In questo momento stanno operando nella zona 83 vigili del fuoco con 18 mezzi antincendi. Proseguono le operazioni sulla zona di Bisacquino di 4 Canadair del Corpo.
Evacuato un asilo a Monreale, bambini intossicati
A causa di un incendio partito da Monte Caputo, a Monreale (Pa) l’asilo nido “Il Girasole” e’ stato evacuato. Una cinquantina di bambini sono rimasti intossicati dal fumo e sono stati trasportati all’ospedale Ingrassia. Le loro condizioni non sarebbero gravi. A Poggio Maria i forestali e i pompieri insieme ai volontari della protezione civile hanno salvato una ragazza che era rimasta intrappolata nella propria villa avvolta dalle fiamme. Diverse abitazione sono state danneggiate dal fuoco.
Provincia di Palermo in fiamme, chiusa l’A20
I numerosi roghi divampati nelle scorse ore, alimentati dal forte vento di scirocco e le temperature superiori ai 40 gradi, hanno costretto stamattina alla chiusura dell’autostrada A20 Palermo-Messina, all’altezza degli svincoli di Buonfornello a Castelbuono, in entrambe le carreggiate. La decisione è stata presa dopo che gli incendi hanno avvicinato pericolosamente alcune abitazioni e alberghi della zona. La Protezione civile regionale intanto ha emesso un avviso per rischio incendi e ondate di calore per “temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione“. Una situazione già ampiamente prevedibile da ieri, come descritto su MeteoWeb. E nelle prossime ore farà ancora più caldo. La situazione è pesantissima.
- Cefalù, drammatico incendio: evacuazioni in corso [VIDEO]
- Caldo, emergenza incendi in Sicilia: situazione drammatica a Cefalù [VIDEO]
- Incendio Cefalù, disastro in una perla del Mediterraneo [VIDEO]
- Il devastante incendio di Cefalù in Sicilia [VIDEO]
- Sicilia, devastante incendio a Lascari [VIDEO]
Per monitorare la situazione in tempo reale ecco le pagine relative al nowcasting: