Estate e antifurti: contro i ladri arriva l’intelligenza artificiale con la videocamera a riconoscimento facciale

MeteoWeb

La casa è sempre più smart e contro i ‘topi d’appartamento’ che in ESTATE fanno razzie nelle abitazioni arriva l’intelligenza artificiale. A scendere in campo contro ladri e intrusi è Welcome, la videocamera di sicurezza interna dotata di IA con riconoscimento facciale, lanciata dal player francese Netatmo. Il dispositivo riconosce i volti e vede e invia i nomi delle persone identificate allo smartphone dell’utente, inoltre avvisa il suo ‘patron’ esattamente su chi è in casa, se i propri cari o un estraneo. E da oggi il sistema è ancora più smart. Netatmo ha infatti annunciato di aver dotato la sua videocamera di archiviazione automatica dei video girati sull’account Dropbox dell’utente, “come soluzione di back-up sicura e gratuita“.

Inoltre il sistema si arricchisce dei nuovi Tags Netatmo, sensori di sicurezza impermeabili per porte e finestre. “Questi dispositivi accessori di Welcome consentono all’utente di essere avvisato quando si verifica un movimento nei punti d’ingresso di casa, anche prima che avvenga un’intrusione” spiega il player d’oltralpe che con la sua videocamera dotata di intelligenza artificiale ha vinto 4 premi del prestigioso concorso “2015 Ces innovations Awards” nelle categorie “Smart Home“, “Home Appliances“, “Digital Imaging“, e “Tech for a better World”. I nuovi Tags Netatmo, infatti, avvisano i padroni di casa di qualsiasi movimento o apertura di porte e finestre, anche prima che ci sia un’intrusione, sono impermeabili e possono essere installati nei punti di ingresso di casa interni o esterni, come porte, finestre, persiane o portoni.

“Questi sistemi, spiega la società di domotica francese, “rilevano quando una porta o una finestra è in movimento, scossa o spalancata e inviano notifiche sullo smartphone dell’utente“. Le persone, aggiunge la società che ha ideato anche la stazione meteo per appartamento, sono così “avvisata quando la porta d’ingresso è aperta, se il garage è stato lasciato socchiuso o se un ladro cerca di forzare una finestra ed il sistema può anche controllare direttamente dall’App di Welcome che tutte le porte e le finestre siano chiuse“.