Febbre da selfie: gli italiani e le foto ricordo da vacanza sui social

MeteoWeb

Dove vai a farti un selfie quest’estate? Sì, perché sembra che gli italiani abbiano una vera e propria febbre da selfie, in vacanza e non solo!  Selfie, foto panoramiche, scorci nascosti e mozzafiato, questa la Top 3 dei ricordi da vacanza che gli italiani amano postare sui propri canali social! Gli Italiani sono i campioni europei dei selfie con il 50% che si mette in posa in spiaggia, con un panorama suggestivo alle spalle o ancora meglio… in costume da bagno! Ci superano solo gli Spagnoli (60%) che amano i selfie più di noi, mentre chiudono la classifica gli Inglesi e i Francesi che preferiscono postare le meraviglie dei luoghi che visitano. È quanto emerge da una ricerca lastminute.com condotta tra 6.000 adulti in cinque paesi diversi sulle abitudini di viaggio, fotografie comprese, degli Europei.

Selfie ma non solo…

lastminute_selfie 3bCome confermano i dati di lastminute.com, 1 italiano su 2 è affetto da vera e propria selfie- mania! E il fenomeno è in tale aumento che in Giappone si sono inventati un modello di selfie stick che permetterà di far credere a tutti i vostri amici che anche quest’estate il vostro fascino mediterraneo ha fatto breccia nel cuore di qualcuno. Non lo conoscete? Si chiama selfie-arm ed è come il classico e più famoso bastoncino che ha invaso le località turistiche di tutto il mondo, con l’unica differenza che è a forma di braccio. Basta tenerlo per la mano, romanticamente, per dare l’idea di essere in compagnia di un partner… invisibile! Per chi, invece, ama i viaggi all’avventura e i paesaggi mozzafiato, esiste una versione del selfie stick da cui è possibile avviare lo scatto remoto fino a 10 metri di distanza dal cellulare. Si chiama Virtual Magic Stick ed è una sofisticata bacchetta telescopica in fibra di carbonio che permette di effettuare autoscatti fino a una distanza di 80 centimetri dalla mano.

Non solo selfie

Oltre al tanto amato selfie, tra le fotografie più ricorrenti su Facebook, Twitter e Instagram degli Italiani in vacanza, troviamo panorami della destinazione prescelta e scorci nascosti e spettacolari. Ma visto che l’estate per gli Italiani è soprattutto mare, le foto di una spiaggia all’alba o al tramonto inondano i profili social degli italiani in vacanza. Fedeli poi al nostro amore per il cibo, non possiamo che postare senza sosta le immagini di piatti succulenti che ci concediamo in vacanza! Capitolo stranezze? Beh, siamo quelli che più di tutti in Europa amano fotografare i propri piedi in ammollo nell’acqua o immersi nella sabbia! E siamo quelli più ‘perfidi’, insieme ai tedeschi, visto che il 5% confessa di postare immagini rubate di altri vacanzieri in situazioni imbarazzanti!

Le immagini non mentono…quasi mai!

Gli italiani sono di certo tra gli europei più attivi sui social quando viaggiano (72%), superati solo dagli Spagnoli (75%), ma siamo sorprendentemente tra quelli che usano meno filtri prima di postare le nostre foto! Infatti, sono i tedeschi e gli spagnoli quelli che ammettono di fare maggior uso di filtri per abbellire le proprie immagini da condividere con gli amici ed apparire sempre al meglio. Gli italiani, invece, li usano solo per il 32%…forse perchè detengono la coppa di campioni di selfie e conoscono perfettamente i trucchi per ottenere un selfie perfetto, o chissà, forse siamo semplicemente i più fotogenici!

Su lastminute.com, le migliori offerte per le destinazioni da selfie dell’estate!

A proposito del sondaggio

Il sondaggio è stato condotto tra 6.000 individui (2.000 in Gran Bretagna, 1.000 in Germania, 1.000 in Francia, 1.000 in Spagna, 1.000 in Italia) da OnePoll.

lastminute.com è l’iconico brand europeo dedicato ai viaggi e al lifestyle che incoraggia le persone a vivere al meglio ogni minuto del proprio tempo libero. E’ stato il primo sito in Europa ad offrire viaggi last minute e ora propone esperienze che ispirano e promuovono la spontaneità: vacanze, hotel, voli, city break e un prodotto unico come i Top Secret® Hotels. Ad un sondaggio indipendente, che ha chiesto alle persone a quale brand europeo associassero il viaggio “last minute”, oltre il 90% degli intervistati ha risposto lastminute.com. lastminute.com è parte di lastminute.com group, una travel company con l’intento di ispirare e arricchire la vita dei propri clienti, tra i leader nel settore dei viaggi online a livello mondiale. Il Gruppo opera attraverso un portafoglio di brand noti come lastminute.com, Bravofly, Rumbo, Volagratis e Jetcost.

Condividi