L’Italia e il Comune di Firenze ospitano, nell’anno del cinquantennale dell’alluvione del 1966, un Forum di alto livello che riunirà ministri, sindaci ed esperti rappresentanti di realtà istituzionali, non governative o private per un confronto – organizzato in collaborazione con l’ufficio delle Nazioni Unite per la Riduzione del Rischio (UNISDR) – sull’implementazione della strategia di riduzione del rischio e resilienza a livello locale in caso di disastri naturali.
I lavori della due giorni saranno aperti, giovedì 16 alle 9, dal saluto del Sindaco di Firenze, Dario Nardella e dagli interventi del Rappresentante Speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite per la riduzione del rischio da disastri Robert Glasser, del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti e di Ségolène Royal, Presidente del vertice di Parigi COP21 e Ministro dell’Ambiente francese. A moderare la sessione d’apertura sarà il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio.
Alle ore 10 è prevista una conferenza stampa in cui saranno illustrati ai media i temi e gli obiettivi del Forum, i cui lavori proseguiranno poi fino al pomeriggio del 17 giugno.
Il Forum mette la riduzione del rischio al centro dell’agenda globale in tema di cambiamenti climatici e sviluppo sostenibile, promuovendo un’implementazione coerente a livello locale degli impegni assunti nel 2015, in particolare la Strategia per la riduzione del rischio da disastri naturali di Sendai (2015-2030), gli obiettivi di sviluppo sostenibile e l’accordo di Parigi sul cambiamento climatico.
L’agenda dei lavori, e ulteriori informazioni sul Forum (in inglese), sono consultabili alla paginahttp://www.unisdr.org/conferences/2016/highlevelforum.