Le foglie di fico sono da secoli utilizzate a scopo terapeutico, i nostri antenati godevano dei loro benefici per curare molte malattie, tra i quali diabete, malattie cardiovascolari e degenerative muscolari. Inoltre la loro complessa struttura chimica permette a queste foglie di essere utili per curare la tosse, mal di denti e infiammazioni gengivali effettuando sciacqui con acqua calda.
Vari studi hanno dimostrato che le foglie di fico riducono i trigliceridi nel sangue, in quando ricchi di potassio e fibre, evitano la formazione di placche nelle arterie e quindi la comparsa di malattie come ipertensione e arteriosclerosi.
Per curare tosse e mal di denti basta fare un infuso di mezza foglia di fico tagliata a pezzi in acqua bollente, far raffreddare per almeno 20-30 prima di bere.
La pianta di fico ha proprietà astringenti ottima per regolare ormoni e lipidi. Inoltre, grazie ai suoi effetti, inibisce i processi cellulari degenerativi, come quelli associati a problemi muscolari e al cancro. Tra le proprietà delle foglie di fico c’è da segnalare quella antidiabetica, le foglie infatti riducono le quantità di insulina, proprietà che le persone diabetiche hanno proprio bisogno.
Secondo la medicina popolare il lattice contenuto nelle foglie è un ottimo rimedio per la cura e l’eliminazione delle verruche. In passato, il lattice presente nelle foglie di fico veniva utilizzato per cagliare il latte e per la produzione di diversi formaggi.