Forte maltempo al Sud, caldo al Nord: le previsioni meteo dell’aeronautica militare per i prossimi giorni

MeteoWeb

Le previsioni meteo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare. Situazione: sull’Italia la pressione tende ad aumentare da nord, con residue condizioni di instabilita’ che ancora interessano nel pomeriggio le regioni centrali ed in maniera del tutto occasionale il sud italia e le regioni dell’alto adriatico; una perturbazione di origine atlantica in transito sull’Europa centro-settentrionale tendera’ ad interessare marginalmente il settore alpino durante la notte. Tempo previsto fino alle 7 di domaniNord: nuvolosita’ variabile su Friuli-Venezia Giulia, Veneto e settore est dell’Emilia-Romagna, con addensamenti maggiori associati a locali rovesci o brevi temporali nel pomeriggio sulla Romagna e sui rilievi di Veneto e Friuli ma in generale dissolvimento serale; ampio e prevalente soleggiamento sul resto del nord con qualche nube in piu’ ma innocua nel pomeriggio sui rilievi montuosi. Dalla tarda sera e nella notte nubi medio-alte in veloce transito da ovest, con qualche addensamento piu’ compatto ed associato a sporadici deboli precipitazioni su Valle d’Aosta, nord Piemonte ed aree piu’ settentrionali di Lombardia e Trentino-Alto Adige. Centro e Sardegna: nuvolosita’ irregolare a tratti intensa sulle regioni peninsulari, con isolati rovesci e locali temporali nel pomeriggio su Marche ed Umbria ed in misura minore su Lazio, Toscana meridionale ed Abruzzo, in generale miglioramento serale mentre schiarite anche ampie interesseranno il resto della Toscana gia’ nel pomeriggio, specie le coste centro-settentrionali; prevalenti schiarite sulla Sardegna, con qualche nube in piu’ sui rilievi centro-meridionali nel pomeriggio e che potra’ dar luogo a locali e brevi rovesci. Sud e Sicilialocali rovesci potranno interessare nel pomeriggio i rilievi della Sicilia cosi’ come il Molise e la Campania e si attenueranno rapidamente dal tardo pomeriggio/sera mentre sul resto del sud si avranno poche nubi sparse solo temporaneamente piu’ consistenti ma innocue sui rilievi di Basilicata, Puglia e Calabria durante le ore piu’ calde. Temperature: massime in calo sul centro peninsulare ed in aumento sul resto del Paese specie al nord; minime stazionarie o in lieve aumento. Venti: deboli settentrionali su Sardegna, Sicilia e centro peninsulare, con locali rinforzi sulle due isole maggiori e sulle coste adriatiche; deboli variabili al nord con locali rinforzi settentrionali o dai quadranti orientali sulle coste adriatiche; deboli variabili sul meridione peninsulare, in generale rotazione dai quadranti settentrionali e con rinforzi da nord-ovest dalla notte su Molise, Puglia e coste joniche. Mariagitato il Canale di Sardegna e molto mossi Stretto di Sicilia e Mare di Sardegna, tutti con moto ondoso in diminuzione; poco mossi alto Tirreno e basso Adriatico, con moto ondoso in aumento su quest’ultimo durante la notte; mossi i restanti mari con tendenza a generale attenuazione del moto ondoso.

aeronautica militare01Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domaniNord: transito di velature in un contesto di tempo stabile anche se non mancheranno annuvolamenti a tratti compatti sul settore alpino dove potranno essere associati a qualche rovescio specie durante le ore diurne. Centro e Sardegna: bel tempo ovunque con temporaneo transito di velature e qualche addensamento nuvoloso a sviluppo pomeridiano con qualche piovasco tra Marche meridionale ed Abruzzo. Sud e Siciliaprevalenza di spazi di sereno in attesa di passaggi nuvolosi innocui di tipo alto e stratiforme. Un po’ di nubi in piu’ al pomeriggio sulle aree piu’ interne del Molise e sulla Sicilia tirrenica dove saranno possibili isolati piovaschi. Temperature: minime in aumento al nord-ovest, sulla Sardegna ed al sud, senza variazioni di rilievo sul resto del Paese. Massime stazionarie al nord-ovest ed in generale aumento altrove. Venti: in prevalenza deboli: variabili al nord e settentrionali sul resto del Paese con locali rinforzi sulla Puglia. Marimolto mossi Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia con moto ondoso in diminuzione; poco mossi gli altri mari con moto ondoso in aumento fino a molto mossi su Adriatico meridionale e Ionio.

aeronautica militare01Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni. MERCOLEDI’ 22 GIUGNO Nord: inizio giornata all’insegna del bel tempo in attesa di sviluppo convettivo nel corso del pomeriggio a ridosso dei rilievi alpini con locali rovesci specie tra alta Lombardia e Trentino Alto Adige. Centro e Sardegna: condizioni di tempo stabile con poche nubi ed ampie zone di sereno. temporanee formazioni nuvolose con qualche isolato fenomeno sulla dorsale appenninica nel corso del pomeriggio. Sud e Siciliaestese velature e qualche addensamento nuvoloso piu’ compatto in serata sulle aree tirreniche con occasionali rovesci pomeridiani sull’isola ed in modo piu’ diffuso in serata sulla Calabria ed in successivo trasferimento alle altre regioni. Temperature: minime in generale aumento, piu’ sensibile sul settore tirrenico; massime in generale aumento, specie sulle regioni settentrionali. Venti: in prevalenza deboli settentrionali con rinforzi su Puglia e regioni centrali. Marida mossi a localmente molto mossi Adriatico meridionale e Ionio; poco mossi gli altri mari con moto ondoso in aumento su Adriatico centrale. GIOVEDI’ 23: peggioramento al sud con rovesci e temporali sparsi. Attenuazione dei fenomeni in serata ad esclusione di Calabria ed area dello Stretto. Poche nubi e prevalenza di schiarite sul resto della penisola. VENERDI’ 24: persistono condizioni di tempo instabile tra Sicilia e Calabria, maggiormente accentuate durante le ore piu’ calde ed in parziale estensione alle rimanenti aree a ridosso dei rilievi. Poche nubi al centro nord con sviluppo di rovesci sparsi a ridosso dell’arco alpino e sulla dorsale appenninica nel pomeriggio. SABATO 25DOMENICA 26: nubi compatte sull’area ionica con fenomeni limitati per lo piu’ a Calabria e Sicilia. Condizioni di variabilita’ sul resto della penisola con schiarite iniziali seguite da annuvolamenti pomeridiani, e qualche persistenza al nord ovest. Moderato peggioramento nella giornata di domenica sulle regioni settentrionali e sviluppo pomeridiano di locali rovesci sulle aree interne al centro-sud.

Condividi