Gottardo: inaugurato il tunnel ferroviario, partiti i primi 2 treni

MeteoWeb

Il tunnel ferroviario del San Gottardo è stato inaugurato dal presidente svizzero, Johann Schneider-Amman, che ha dato il segnale di partenza ai due primi treni entrati dai due lati. “Che passino i treni!“, ha dichiarato nelle quattro lingue nazionali, tedesca, francese, italiana e romanza. Alla cerimonia hanno partecipato 1.100 invitati ufficiali, fra cui il premier Matteo Renzi, la cancelliera tedesca Angela Merkel, il presidente francese François Hollande.

Il tunnel del San Gottardo “è bellissimo anche dal punto di vista simbolico. In un tempo nel quale qualcuno vuole costruire muri, la Svizzera dà un segnale molto bello costruendo un canale di incontro. C’è un valore simbolico del quale come Italia siamo grati al popolo e al governo svizzero“. Così il premier Matteo Renzi in una intervista a RaiNews24 sul treno di inaugurazione del tunnel del San Gottardo.

Il nostro Governo ha scelto di investire molto sul terzo valico, sul collegamento con Genova. Oggi genova può diventare un punto di riferimento per i porti e per il Mediterraneo. Da un lato c’è Suez che porta il Mediterrano sempre più al centro degli scambi e dall’altro il corridoio Genova-Rotterdam“. Così il premier Matteo Renzi in una intervista a RaiNews24 sul treno di inaugurazione del tunnel del San Gottardo.

Condividi