Stephen William Hawking è un fisico, matematico, cosmologo e astrofisico britannico, fra i più importanti e conosciuti del mondo. Condannato all’immobilità da una malattia del motoneurone, Hawking è costretto a comunicare con un sintetizzatore vocale. E’ divenuto, grazie anche alla sua opera di divulgatore, una delle icone popolari della scienza moderna, come già accaduto ad Albert Einstein.
L’astrofisico ha rilasciato sabato un’intervista a Larry King Now dichiarando di essere molto preoccupato dall’inquinamento, dall’avidità e dalla stupidità umana: “Di certo non siamo diventati meno avidi o meno stupidi. Sei anni fa mi preoccupavo per l’inquinamento e la sovrappopolazione. Da allora le cose sono peggiorate.“
Inoltre, Hawking e King hanno discusso di intelligenza artificiale: secondo il primo, i governi sono coinvolti in una sorta di “corsa agli armamenti“. “Un’intelligenza artificiale ribelle potrebbe essere difficile da fermare. Dobbiamo assicurarci che sia progettata eticamente con tutele.”