L’astronauta dell’ESA Tim Peake ha scattato questa immagine notturna dell’Italia durante la sua missione di sei mesi, denominata Principia, a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. “Ci sono fasi di ‘notti brevi’ sulla Stazione Spaziale Internazionale – la luce del sole è quasi sempre visibile in questo momento. Nessun premio per indovinare dove siamo qui…” ha commentato.
L’orbita della Stazione Spaziale in relazione al sole cambia periodicamente, con il nome di angolo beta indica quanto tempo in ogni orbita di 90 minuti è esposta alla luce solare diretta. L’angolo beta è importante per la Stazione intera in quanto determina quanta energia presa dal sole può essere convertita in elettricità attraverso i suoi pannelli solari. Questa immagine è stata scattata il 21 maggio 2016 durante un angolo beta elevato in cui la Stazione Spaziale è stata esposta quasi tutto il tempo alla luce del sole.
Il bagliore del sole è visibile all’orizzonte sulla sinistra, l’immagine mostra l’Italia e le isole della Sicilia (a destra) e della Sardegna e della Corsica (a sinistra) guardando verso est.
Seguite Tim Peake via timpeake.esa.int