Maltempo: donna muore schiacciata da un albero a Mantova, tragedia sfiorata anche in Brianza

MeteoWeb

Aveva appena parcheggiato la sua auto lungo il marciapiede del giardino pubblico e si stava incamminando verso l’altro lato della strada quando un grosso pioppo del parco improvvisamente ha ceduto, abbattendosi sull’auto e su di lei. La vittima del maltempo è Pavlina Harapi, 57 anni, di origine albanese ma residente con la famiglia da oltre vent’anni a Levata di Curtatone, Comune dell’hinterland di Mantova. La donna è morta sul colpo schiacciata dall’albero secolare. “Era una pianta sana – ha detto il sindaco di Mantova Mattia Palazzi, accorso subito sul luogo dell’incidente – ma il mix di vento e di acqua del violento temporale della notte che aveva impregnato la terra ha provocato questa immane tragedia“. Il sindaco esclude ogni responsabilita’: “Le piante del giardino – dice – sono numerate e controllate. Erano state potate da poco. E’ stata una tragica fatalita’. Comunque adesso abbasseremo tutte le piante di quel parco“.

Piena solidarieta’ alla famiglia e partecipazione al dolore di un’intera comunita’” sono state espresse dalla presidente della commissione antimafia, Rosy Bindi, subito informata, durante il suo intervento al teatro Bibiena per la presentazione del terzo rapporto sulla criminalita’ organizzata al nord. La tragedia è avvenuta oggi pomeriggio poco prima delle 17. Sulla citta’ era tornato a splendere il sole gia’ dalla mattinata dopo il temporale della notte anche se per tutta la giornata c’è stato vento insistente. La donna, operaia in una fabbrica di pulizie e madre di due figli, era appena arrivata in via Val d’Ossola, nel quartiere Due Pini, nella prima periferia della città, vicino all’ospedale Carlo Poma.

Tragedia sfiorata anche in Brianza. Due uomini sono rimasti schiacciati da un albero che si e’ spezzato in seguito al nubifragio che ha colpito Besana Brianza, in provincia di Monza. Entrambi sono in prognosi riservata, ma non sarebbero in pericolo di vita. Un 47enne, rimasto incastrato nel furgone su cui si e’ abbattuto l’albero, e’ stato trasportato in elicottero al Niguarda di Milano. Un 34enne, trovato gia’ fuori dal mezzo dai soccorritori del 118, e’ stato trasportato all’ospedale di Lecco. L’incidente e’ avvenuto intorno alle 17 in via Puccini.

Condividi