A seguito del temporale che ha interessato nella tarda mattinata di oggi la zona del Chianti (Ferrone 38mm/h), del Valdarno Superiore (Pelago 30 mm/h) e della Valdelsa (Montespertoli 20 mm/h), “si sono rilevate criticità diffuse sulla viabilità, con allagamenti e piccoli smottamenti – avverte Angelo Bassi, consigliere delegato alla Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze – Si segnalano anche possibili momentanei distacchi di tensione elettrica per le zone interessate“.
Personale della Protezione Civile e della Viabilità della Metrocittà, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale e volontariato stanno intervenendo per risolvere le criticità e monitorare la situazione.
Il Centro Funzionale della Regione Toscana ha emesso per l’intera giornata di oggi un avviso di criticità (codice giallo) per rischio idrogeologico/idraulico nel reticolo minore e per temporali forti. L’avviso è valido per tutto il territorio della Città Metropolitana ad esclusione dell’area del Valdarno Inferiore. Sono previste precipitazioni diffuse e temporali localmente di forte intensità.