#MyBlueWave: i nuovi guardiani del mare sono a bordo delle navi MSC Crociere

MeteoWeb

Il progetto “delfini guardiani” sale a bordo delle navi MSC Crociere per sensibilizzare tutti i bambini e i ragazzi in vacanza con i genitori sull’importanza della tutela dell’ambiente marino. A loro, infatti, è rivolta la nuova “#MyBlueWave experience”, giornata ludico/didattica per permettere di sensibilizzare in modo divertente i piccoli ospiti con attività e giochi di gruppo appositamente studiati dalla Compagnia insieme all’associazione Marevivo.

Se con la chiusura dell’anno scolastico, quindi, giunge a compimento il programma di educazione ambientale “delfini guardiani” rivolto a 450 ragazzi delle scuole primarie degli arcipelaghi delle Eolie e delle Egadi per farli diventare “sentinelle” del mare che segnaleranno eventuali problemi di carattere ambientale, a partire da giugno il messaggio del progetto si sposta a bordo delle navi da crociera allargando il raggio di azione a 200.000 piccoli viaggiatori MSC provenienti da tutto il mondo.

MSC Marevivo low“Abbiamo deciso di investire nel progetto perché siamo convinti che l’attenzione verso l’ambiente non possa che partire dalle generazioni future”, ha affermato Leonardo Massa, Country Manager MSC Crociere. “D’ora in poi il nostro meraviglioso territorio avrà un nuovo alleato al proprio fianco, un vero e proprio esercito di piccole sentinelle dell’ambiente formate e istruite per affrontare le situazioni di incuria ed essere protagonisti nella battaglia in difesa del mare e dei suoi abitanti. Essere tra i leader mondiali del settore crociere comporta anche una maggiore responsabilità verso l’ambiente e l’impegno per la salvaguardia del mare è al centro della politica di responsabilità sociale di MSC Crociere. Con questo progetto abbiamo voluto investire sulle nuove generazioni per far crescere la loro sensibilità e creare in loro una coscienza diffusa che può portare a un cambiamento di rotta indispensabile per proteggere un ecosistema fragile e prezioso come quello marino.”

Sotto la guida del team di animazione a bordo delle navi MSC Crociere i piccoli crocieristi saranno coinvolti in una giornata dedicata a giochi e attività didattiche create ad hoc, per diventare turisti consapevoli e rispettosi dell’ambiente marino. Tra le attività sono previsti giochi di memoria, momenti di “blue watching”, proiezioni di tutorial video, schede da colorare e giochi di gruppo, come ad esempio il divertente “Hunting Game” che consiste nel far indossare ai bambini maschere di predatori marini che devono riuscire a catturare quelli travestiti da prede marine. Tutto sotto l’attenta supervisione degli attenti animatori che si prendono cura dei bambini a bordo delle navi.

Con Marevivo condividiamo la passione per il mare, per questa ragione abbiamo deciso di portare il messaggio del progetto ‘delfini guardiani’ a bordo delle nostre navi, amplificandolo con il nuovo progetto #MyBlueWave, che partirà da questo mese di giugno coinvolgendo tutti i bambini a bordo delle crociere nel Mediterraneo, nel Nord Europa e nei Caraibi” spiega Daniela Picco, Responsabile Partnership Strategiche di MSC Cruises. “Si tratta di una giornata dedicata al mare con una serie di attività tematiche ludiche ed educative per bambini ed adolescenti con l’obiettivo di sensibilizzarli all’importanza della protezione del mare e degli animali che lo popolano”.

Il progetto di Marevivo e MSC Crociere è realizzato anche grazie al sostegno della Fondazione AIPF “Aeolian Islands Preservation Fund”, di Mari del Sud Resort & Village di Vulcano, della Fondazione Pietro Barbaro, di Federalberghi Isole Eolie, di Ustica Lines e di Siremar. L’iniziativa, che coinvolge circa 450 studenti degli arcipelaghi delle Eolie e delle Egadi, gode del patrocinio del Ministero dell’Ambiente, di Federparchi, dei Comuni di Lipari, Leni, Malfa, Santa Marina Salina, Favignana e dell’Area Marina Protetta Isole Egadi.

MSC Crociere sente una profonda responsabilità verso l’ambiente in cui opera ed è stata la prima compagnia a ricevere il riconoscimento “7 Golden Pearls” da Bureau Veritas per il suo alto livello di gestione e tutela ambientale.
Le navi di nuova generazione MSC Meraviglia e MSC Seaside che varcheranno gli oceani a partire dal 2017 sono state progettate per incontrare nuovi standard di ecosostenibilità:
–        Trattamento avanzato delle acque reflue (AWT) per la rimozione delle sostanze inquinanti e pericolose
–        Impianti per il trattamento dei rifiuti con trituratori e compattatori per una gestione altamente efficiente dei rifiuti solidi
–        Scrubber per la riduzione di emissioni SOx, PM e CO2, in linea con le nuove normative marittime internazionali
–        Vernice antivegetativa, linee di carena ottimizzate, eliche e timoni per ridurre la resistenza e il consumo di carburante
–        Illuminazione a LED, il che significa una minore domanda di energia e un consumo di carburante significativamente più basso
–        Impianto avanzato di recupero del calore per alimentare l’acqua dolce, la lavanderia, le piscine e l’acqua calda

Condividi