Noccioli di ciliegie: non buttarli, ecco cosa puoi farci

MeteoWeb

Mangia le ciliegie, ma non buttare assolutamente i noccioli! La raccolta delle ciliegie è iniziata, nell’attesa di poter assaggiare questa prelibatezza dalle tante proprietà benefiche è utile sapere, che ciò che rappresenta lo scarto ossia il nocciolo, può essere utilizzato in molti modi creativi, e addirittura trasformato in liquore, salsa e aceto. Ovviamente un solo nocciolo non è sufficiente, quindi è importante riuscire ad organizzarsi per tempo. Per poter utilizzare i noccioli di ciliegia, qualsiasi cosa ne vogliate fare, è necessario eseguire alcune semplici procedure atte ad evitare che gli stessi marciscano e si deteriorino col tempo, vanificando tutto il lavoro che avete fatto. I noccioli di ciliegia, una volta recuperati, vanno lavati bene, per rimuoverne residui di polpa, e lasciati essiccare al sole per un paio di giorni, stesi in maniera uniforme su un panno.

cuscino-cervicale-bluCon i noccioli potete farci un cuscino per vari utilizzi, forse questo è il modo più comune per utilizzarli, ma anche utile alla nostra salute, infatti una volta effettuato il cuscino, può essere usato sia caldo che freddo. Preparare il cuscino di noccioli è semplicissimo, basterà inserire i noccioli che avrete raccolto ed essiccato come prima spiegato in un tessuto naturale come cotone, canapa, lino affinché non si bruci quando lo riscalderete in forno.

Cuscini_Lavabili_Easywash-500x500Utilizzato caldo, potete trovare sollievo per dolori mestruali, crampi muscolari, dolori addominali e cervicale, scaldalo nel forno a microonde a 600W per un minuto oppure nel forno a 100 °C per pochi minuti. Quando è caldo potete utilizzarlo e posizionarlo sulla zona interessata. Invece, utilizzato freddo, potrebbe essere utile per contusioni, punture di zanzara, stati febbrili al posto del ghiaccio, per rilassare le gambe. Basterà mettere il cuscino fatto con i noccioli nel frizeer per un paio d’ore, a sua volta inserito in un sacchetto di plastica in modo che non si bagni.

collana-con-noccioliPotete utilizzare i noccioli per preparare dei deliziosi bijou come collane, bracciali e orecchini di legno che si prestano benissimo alla stagione estiva, richiamando lo stile etnico. Dopo averli lavati e fatti asciugare, armatevi di pazienza e praticate ad ogni nocciolo un forellino con un trapano dalla punta sottilissima, in alternativa potete utilizzare una piccola quantità di colla a caldo e sbizzarrite la creatività aggiungendo sfere colorate e altri inserti.

Forse non tutti sanno che con i noccioli delle ciliegie si può realizzare un ottimo aceto da utilizzare, ad esempio, come condimento per pesce alla griglia o come ingrediente base per la vinaigrette. Per prepararlo vi occorre mezza tazza di noccioli di ciliegie,  tazza di aceto di vino bianco. Lasciate macerare per 3 giorni in un barattolo di vetro con chiusura ermetica lontano da luce e calore. Dopo il tempo, filtrate il vostro aceto e gustatelo.

noccioli_ciliegie_10Un’altra ricetta che si può effettuare con i noccioli di ciliegie è un’ottima salsa, lavate bene 300 gr di ciliegie con bicarbonato o limone, privatele dei noccioli che andranno pestati e asciugati su un telo a trama larga. Mettete sul fuoco per 4 minuti le ciliegie con il sacchetto di noccioli e aggiungete 60 gr di zucchero, dopo 2 minuti rimuove i noccioli e aggiungere un bicchiere di vino liquoroso continuando la cottura per 20 minuti fino a che non si sarà addensata.

Potete creare dei simpatici giochini per i vostri bimbi, naturali e senza sostanze allergene, che nell’occasione possono trasformarsi in borse per il ghiaccio.

Condividi