Pelle morta e scura: i rimedi naturali per eliminarla

MeteoWeb

La pelle morta e scura è un problema di pigmentazione della pelle chiamato acanthosi nigricans, non è affatto, come molti pensano, un problema di scarsa igiene e poca attenzione verso la propria pelle. Queste chiazze scure della pelle, a lungo andare, nelle zone del nostro corpo dove la pelle tende a creare delle pieghe naturali, la pelle morta si accumula e assume una colorazione più scura. Inoltre nelle ginocchia, collo e gomiti le ghiandole sebacee sono assenti, perciò la pelle tende a seccarsi molto facilmente e di conseguenza, a creare ulteriore pelle morta. Esistono però dei rimedi naturali per risolvere questo problema.

Efarina_di_ceci‘ possibile fare una maschera alla farina di ceci, serviranno due cucchiai di farina di ceci, 1 cucchiaio di yogurt, 1 cucchiaio di succo di limone, un pizzico di curcuma. Versate in una ciotola tutti gli ingredienti e mescolate fino a creare una crema densa e senza grumi, mettetevi in una posizione comoda e applicate la crema sulla zona interessata, ascelle, gomiti, ginocchia o collo e lasciare agire 1 ora, dopodiché risciacquate con acqua. Eseguite il trattamento tutti i giorni per due settimana e poi diminuire due volte a settimana.

Il latte è un altro trattamento naturale utile a schiarire le zone scure della pelle, grazie alle vitamine e acidi grassi che contiene. Creare una pasta con 1 cucchiaio di ricotta, 1 di latte e 1 di farina, mescolare fino a sciogliere i grumi a applicare sulle ascelle per 15 minuti, risciacquare con acqua.

CETRIOLO COPAltro ingrediente, il cetriolo, con questo ortaggio si può creare una maschera dalle proprietà emollienti e schiarenti, il cetriolo aiuta a migliorare l’elasticità della pelle. Servirà un cetriolo, un limone, per le sue proprietà sbiancanti aiuterà anche a lenire i bruciori della pelle eccessivamente disidratata, un cucchiaio di curcuma. Mescolare in una ciotola il succo di un limone, quello di un cetriolo e curcuma in polvere. Questa è una cura che puoi effettuare quotidianamente.

Già note le proprietà benefiche del limone, per quanto riguarda i pori dilatati. C’è da sapere che la vitamina C contenuta nel limone hanno un effetto schiarente e rinnova le cellule. Dividi un limone in due e applica sul ginocchio o sul gomito, sfregando, per un minuto, dopodiché, applica una crema idratante perché questo trattamento potrebbe  seccare la pelle.

LZUCCHERO COPo zucchero, questo ingrediente oltre a schiarire la pelle è la base di molti tipi di scrub particolarmente utili per esfoliare eliminando le cellule morte. Ci servirò un cucchiaio di zucchero e 1 di olio d’oliva, mescolare gli ingredienti insieme e applicali su gomiti e ginocchia con movimenti delicati e rotatori, sfregando piano per 5 minuti, risciacqua con acqua e fallo ogni giorno fino a quando non avrai una pelle più luminosa.

L’aloe vera, conosciuta per le sue proprietà rigeneranti, schiarisce la pelle e la rende più sana e luminosa. Basterà tagliare una figlia e applicare il gel direttamente sulla zona interessata. Puoi ripetere ogni giorno per 20 minuti per ottenere risultati più soddisfacenti.

bicarbonatoUna diluizione con 3 parti di bicarbonato e una di acqua, mescola e applica fino a che non si asciuga, sciacqua e ripeti due volte a settimana. Anche le patate sembrano essere ottimi schiarenti, tagliane una fetta e strofinala sul collo tutti i giorni. Cosa aspetti provane uno.