Previsioni Meteo: caldo al Centro/Sud, temperature in aumento verso i +40°C in varie Regioni

MeteoWeb

Previsioni Meteo – L’ultima settimana di Giugno inizia all’insegna del caldo estivo al Sud: alle ore 10:30 del mattino abbiamo già +31°C a Pescara, Cosenza e Matera, +30°C a Bari, Catania, Taranto e Lecce. Le temperature aumenteranno sensibilmente nelle prossime ore, soprattutto in Sicilia dove la colonnina di mercurio arriverà a +40°C nelle zone centro/meridionali della Regione. Oggi farà molto caldo anche in Calabria, Puglia e Basilicata jonica, con temperature che bisseranno i picchi di ieri quando proprio nel metapontino la colonnina di mercurio ha raggiunto i +39°C. Caldo anche al Centro/Nord, dove però inizia un lieve calo termico che nei prossimi giorni si estenderà anche al Centro/Sud.

02 temperature massime domaniL’ultima settimana del mese, comunque, sarà tipicamente estiva in tutt’Italia, anche se al Nord non mancheranno i forti temporali soprattutto nell’area alpina e al Nord/Ovest, dove si verificheranno anche forti grandinate.

Al Sud, invece, le temperature aumenteranno sensibilmente nei prossimi giorni lievitando fino a picchi di +40°C in molte Regioni nei giorni a cavallo tra fine giugno e inizio luglio. Per monitorare la situazione in tempo reale ecco le pagine relative al nowcasting: