Punti neri: i rimedi naturali per eliminarli

MeteoWeb

I punti neri sono un inestetismo della pelle che diventano un vero e proprio problema quando sono difficili da eliminare. Di solito tendiamo a schiacciare i punti neri sbagliando, così facendo aumentiamo il rischio che essi si infiammino e diventino successivamente una cicatrice difficile da eliminare. I punti neri sono delle impurità che si presentano sul nostro viso soprattutto nella zona a T, ovvero fronte, naso e guance; si tratta di una dilatazione cutanea dei pori al cui interno si trovano punti bianchi di grasso, cheratina, peli e melatonina. Quando questi si aprono, spingono verso l’alto e si ha l’ossidazione lipidica con formazione dei punti neri.

FEBBRE SUFFUMIGIEsistono dei rimedi naturali per eliminare i punti neri, trattando la nostra pelle e tenendola sempre pulita e igienizzata in modo da non provocare la comparsa di questi fastidiosi inestetismi che causano impurità e disagi. Occorre quindi fare una pulizia del viso accurata e profonda con vapore e tea tree oil per facilitare l’apertura dei pori e la fuoriuscita di sebo che causa i punti neri. E’ necessario far bollire l’acqua per provocare calore e quindi vapore, in seguito metterete l’acqua in una ciotola e praticherete i suffumigi inserendo la testa sulla ciotola coperta con un canovaccio. Dopo 10 minuti di suffumigi, vi munirete di fazzolettini e garze per spremere i punti neri e far fuoriuscire la materia, dopodiché passerete alcune gocce di tea tree oil in un batuffolo di cotone e tamponerete il viso, grazie al quale permetterà ai pori di restringersi e chiudersi.

LIMONE COP 3La seconda ricetta è un rimedio della nonna, cos’è? il limone. Il limone ha proprietà astringenti ed è un vero e proprio toccasana per la pelle rendendola luminosa, applicate sulla pelle alcune gocce di succo di limone direttamente con un dischetto di cotone e tamponatelo sulle zone colpite, fate attenzione però ad avere il viso perfettamente pulito.

Pbicarbonatootete effettuare uno scrub naturale per il viso con limone e bicarbonato per rendere levigata la vostra pelle ed eliminare i fastidiosi punti neri, create una pastella con del bicarbonato al quale avrai aggiunto mezzo bicchiere d’acqua per renderla una crema densa ma granulosa. Applica questo scrub con movimenti rotatori delicatamente sulle zone affette dai punti neri e sciacquate via lo scrub con del succo di limone che riequilibrerà il Ph della pelle.

L‘argilla è un altro utilissimo rimedio naturale che farà sparire i punti neri, è facile da trovare in erboristeria e vi permetterà di ritrovare un incarnato perfetto. Preparare la maschera all’argilla è semplice, basterà aggiungere dell’acqua quanto basta per renderla spalmabile e applicarla sulle zone interessate dai punti neri. Una volta lasciata agire per 15 minuti, levatela via con acqua abbondante, se ancora si presentano residui, lava con acqua tiepida.

UFRAGOLEn’altra maschera efficace contro i punti neri e utile anche per rendere la pelle morbida e elastica è la maschera alla fragola. Prepara a casa tua una maschera schiacciando tre fragole, e mescola due cucchiaini di miele e uno di succo di limone. Miscelate gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo, applicatelo sul viso e lasciate in posa per 5 minuti, dopodiché risciacquate. Potete in alternativa preparare dei cerottini all’albume d’uovo, procedi con effettuare i vapori, una volta dilatati i pori prendi un pezzetto di garza e immergilo nell’albume, ora posiziona i quadratini sui punti neri, aspetta che si asciughino e rimuovili delicatamente, dopo sciacqua il viso con acqua tiepida e utilizza un tonico astringente.

Condividi