Spagna e Portogallo, prima ondata di calore dell’anno: allerta meteo per le alte temperature

MeteoWeb

Giugno porta con sé la prima ondata di caldo sulla Penisola iberica: da domani le temperature schizzeranno ben sopra i +30°C in tutta la metà centro meridionale della penisola, nel primo episodio di caldo estivo del 2016.

Già oggi le temperature sono in forte aumento, con superamento dei 30°C in Spagna e Portogallo. Le massime di oggi in Portogallo arriveranno a +36°C nel sud, nei distretti di Beja, Faro ed Evora. Il record lo farà registrare ancora una volta il sud della Spagna: in Andalusia si potranno raggiungere i +38°C.

Sarà domani la giornata più calda, con picchi di +39-40°C nel sud della Spagna. Caldo generalizzato anche in tutto il centro-sud del Portogallo, con massime che arriveranno a +37-38°C. Non sarà certo una giornata fresca neanche per le regioni più interne della penisola: nella Castiglia spagnola, nelle aree della Meseta, si raggiungeranno picchi ben superiori ai 30°C: +35°C a Madrid, +33°C a Salamanca, +36°C a Toledo. L’agenzia meteo spagnola AEMET ha diramato una allerta gialla (media intensità) per temperature massime in Estremadura e Andalusia.

Le uniche zone dove le massime non supereranno i 30°C (arrivando comunque al di sopra dei 24-25°C) saranno quelle del nord. Paesi Baschi e Galizia le regioni spagnole più fresche, mentre in Portogallo le zone più fresche saranno quelle settentrionali affacciate sull’Atlantico.

Condividi