Spreco di cibo, riducilo con dei semplici trucchetti

MeteoWeb

Lo spreco di cibo rappresenta un terzo degli scarti alimentari fatti in un anno, se poi pensiamo che nei Paesi del terzo mondo muoiono di fame, capiamo benissimo che sprecare il cibo nel 2016 è davvero impensabile. Negli ultimi anni la FAO ha indotto la popolazione a ridurre lo spreco di cibo, adottando delle misure che puntino a contenerli. Lo scopo principale è quello di ridurre al minimo lo spreco di cibo, cominciando in primis da noi stessi, impegnandoci nelle nostre cucine al fine di prolungare la vita degli alimenti garantendo loro una giusta conservazione. Esistono dei trucchetti, o meglio dei metodi molto semplici che vi permetteranno di farlo.

uovaAd esempio le uova, per conservarle sempre fresche in modo che durino per 3-4 settimane ce un metodo curiosi, spennellarle con dell’olio d’oliva sul guscio. Se per sbaglio, avete aggiunto troppo sale alla vostra minestra o alla vostra preparazione, basterà aggiungere una patata pelata nella pentola per venti minuti, assorbirà tutto il sale in eccesso.

Cipolla e aglio sono facilmente soggetti a germogliamento, perciò è bene conservarli in modo corretto, basterà applicare dei forellini su delle buste di carta per far respirare i vegetali. Se avete sbucciato un avocado e l’altra metà volete conservarla perché in quel momento non vi va, non lasciatela appassire e non fate in modo che si perda se ve ne dimenticate. Conservate l’altra metà dell’avocado in un contenitore insieme ad una piccola cipolla, in questo modo il frutto non si danneggerà in brevi periodi.

Cnutellahi non utilizza la Nutella fino all’ultima goccia disponibile, ma quando proprio non riuscite a prelevarla tutta dal barattolo non buttatelo via, aggiungetevi del latte caldo per preparare un ottima bevanda golosissima da gustare. Per conservare il sedano, il prezzemolo o la lattuga ci sono due metodi, il primo è quello di avvolgerli in carta stagnola e metterli in frigo, l’altro è quello di inumidire un tovagliolo di stoffa e avvolgerli dentro, in questo modo dureranno a lungo senza afflosciarsi e perdersi, essendo questi vegetali molto delicati.

Stessa cosa con le banane, avvolgere nella pellicola trasparente la loro estremità servirà a non farla maturare troppo in fretta facendola durare anche 3-4 giorni in più. Se avete acquistato delle bacche fresche e non volete farle ossidare, dato che si tratta di alimento molto delicato, il vostro compito è quello di lavarle e immergerle immediatamente in una ciotola con acqua e aceto di mele.

Lerbe medicinali fai-da-tee erbe fini, utilizzate spesso come aromi nelle nostre cucine (rosmarino, salvia, ecc.), hanno una vita utile di pochi giorni. Con questo rimedio potrete usarle fino a 6 mesi dopo averle colte. Quando sono ancora fresche tritatele e ponetele in uno stampo per ghiaccioli con olio d’oliva, poi mettetele in freezer. I cubetti che otterrete potranno essere utilizzati per una infinità di preparazioni e soprattutto per molto tempo.

Se avete comprato delle belle mele al mercato, un trucchetto per non farle ammuffire è quello di conservarle insieme alle patate, in questo modo si manterranno per molto tempo. Se avete un po’ di latte non più fresco, potete utilizzarlo per preparare ricotta, formaggi o kumis.

fondi di caffèUn altro trucchetto contro lo spreco di cibo è quello riguardante i fondi del caffè, questi contengono proprietà che possono essere riciclabili. Possono essere utilizzati come fertilizzante per piante che necessitano di un terreno acido. Apportano benefici alla pelle, tanto che possono essere usati come esfolianti, anti-cellulite e persino contro le occhiaie.

Condividi