La sudorazione è un processo naturale del corpo, ma quando è eccessiva o è accompagnata da un cattivo odore, può rivelarsi un problema molto fastidioso. Il sudore è un fluido incolore, acido, escreto dalle ghiandole sudoripare della pelle. Il sudore contiene acidi grassi e una buona quantità di minerali che hanno una funzione antibatterica contro diversi tipi di batteri e funghi. La sudorazione eccessiva è un processo naturale, ma a volte comporta cattivo odore e genera disagio perché da un senso di sporcizia. Lo sport, l’ansia, la febbre, cambiamenti ormonali provocano sudore eccessivo.
Prova a controllare la sudorazione con un infuso di salvia, questa pianta contiene proprietà anti-traspiranti che regolano la funzione delle ghiandole sudoripare. Contiene inoltre magnesio e vitamine del gruppo B che regolano la funzione ormonale. Serviranno 5 cucchiai di salvia in polvere e 1 litro d’acqua, il procedimento è semplice, far bollire la salvia in acqua, filtra e lascia raffreddare, bevi una tazza o due di questo infuso oppure applica direttamente sulla parte interessata.
Una combinazione interessante è aceto di mela, timo e rosmarino, fungerà da deodorante naturale per contrastare la sudorazione eccessiva e il cattivo odore. Serviranno una tazza d’acqua, mezza tazza di aceto di mele, 1 cucchiaio di timo e un cucchiaio di rosmarino, fate bollire in acqua il timo e il rosmarino e filtrate il composto, un volta raffreddato, aggiungete l’aceto di mele. Applicate il deodorante con una garza o un batuffolo di cotone sulle ascelle o sul collo.
L’amido di mais, conosciuto anche come maizena, è un prodotto delicato sulla pelle, che consente di mantenerla asciutta e libera da odori sgradevoli. Servirà 1 cucchiaio di amido di mais e un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Preparare l’impasto con i due ingredienti e mescolare fino ad ottenere una pasta omogenea, sfregatelo poi sulle zone interessate con leggeri movimenti circolari e lasciate agire per 15 minuti. Risciacquate con acqua fredda e applicate ogni giorno.
L’olio essenziale di tea tree oil è un olio conosciuto per le sue proprietà antibatteriche che riduce al minimo i cattivi odori, i batteri presenti sulla pelle e le infezioni. Preparare la miscela sarà semplice, basterà mescolare mezza tazza d’acqua e 10 gocce di tea tree oil, applicare la miscela con un panno o servendovi dell’aiuto di un vaporizzatore. Il sambuco è un’altra pianta che può essere utilizzata per controllare la sudorazione eccessiva. Cuocendo 6 foglie di sambuco in 1 litro d’acqua per 10 minuti formerete un infuso, lasciate raffreddare, filtrate e applicate per diverse volte al giorno con un batuffolo di cotone sulla zona interessata.