I cittadini si mostrano sempre più sensibili alla sostenibilità del territorio in cui vivono. Tanto che, afferma Paolo Anselmi, vicepresidente GfK, “il 90% degli italiani appare consapevole dell’importanza di contribuire allo sviluppo sostenibile dei territori. E l’82% di loro indica nelle amministrazioni locali, che si collocano al secondo posto dopo il governo, i soggetti chiamati a impegnarsi per raggiungere questo obiettivo“.
L’orizzonte smart, dunque, sembra possibile. “I comuni italiani investono già oggi su questo fronte 3,7 miliardi di euro per realizzare 1.300 progetti che coinvolgono 15 milioni di cittadini. Una base, questa, da cui partire per fare ancora di più”, ha dichiarato Elisa Filippi, Project officer di Anci, presentando i dati dell’Osservatorio Nazionale Smart City, in occasione del Cresco Award Città Sostenibili, il riconoscimento della Fondazione Sodalitas realizzato con l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.
Il Cresco Award, si propone di valorizzare la spinta innovativa dei Comuni italiani e di premiare le iniziative più efficaci nel promuovere in modo diffuso lo sviluppo sostenibile dei territori. Il riconoscimento rientra nel contesto della campagna europea “Sustainable living in cities”, promossa in Italia da Fondazione Sodalitas come partner nazionale di Csr Europe.
“Cresco Award promuove una Sostenibilità praticata, e non solo predicata, attraverso un’alleanza tra Comuni, Imprese e Università. Vogliamo contribuire a far conoscere i progetti eccellenti sviluppati nei territori, per innescare un’emulazione virtuosa nel Paese”, ha affermato Alessandro Beda, Consigliere d’Indirizzo di Fondazione Sodalitas.
Per partecipare al Cresco Award Città Sostenibili, i comuni e le Unioni/Raggruppamenti tra Comuni possono candidare progetti sviluppati in 3 categorie: sostenibilità ambientale, sostenibilità sociale e sostenibilità economica. Inoltre, 10 aziende aderenti a Fondazione Sodalitas hanno scelto di istituire altrettanti Premi Impresa, che saranno assegnati nell’ambito del Cresco Award.
Le candidature saranno valutate da una giuria indipendente e multistakeholder, presieduta dal rettore del Politecnico di Milano Giovanni Azzone. Il Bando rimarrà aperto fino a giovedì 15 settembre. (AdnKronos)