Tecnologia amica dell’ambiente: come Apple e Dell anche la romagnola Info Alberghi investe sul “green”

MeteoWeb

Per la prima volta in Italia un’azienda informatica, Info Alberghi Srl di Rimini, lancia un progetto per tutelare l’ambiente, migliorare il paesaggio e promuovere un turismo più sostenibile. Si tratta di “Green Booking” che porterà in 5 anni 1000 nuovi alberi sulla costa romagnola tra Ravenna e Cattolica, con il sostegno degli albergatori e il patrocinio dei Comuni di costa.

Investire sull’ambiente significa investire sulla qualità della vita di tutti e sul futuro. Lo sanno bene le grandi aziende IT oltreoceano che da tempo hanno dato il via a questo trend.

Apple ha lanciato un progetto di piantumazione di 8000 alberi nel parco del nuovo Campus 2 di Cupertino. Il lavoro si ispira al piano di Steve Jobs per cambiare l’immagine del campus aumentando l’area paesaggistica e il verde dal 20 all’80%. In particolare il progetto paesaggistico voluto da Jobs prevede la messa a dimora di alberi giovani e alberi adulti (alcuni sfiorano i 20 anni) resistenti alla siccità, tra cui querce, olivi, conifere e alberi da frutto. L’idea è quella di offrire ai dipendenti la sensazione di trovarsi in una grande foresta e di rivivere spazi e natura com’erano prima della costruzione dei grandi edifici commerciali. L’impegno ambientale di Apple non si ferma agli alberi: il campus soddisfa parte del proprio fabbisogno idrico utilizzando 690 mila litri di acqua provenienti dagli impianti di riciclaggio di Sunnyvale e si alimenta al 100% con energia rinnovabile prodotta da impianti fotovoltaici.

Sempre negli Stati Uniti, il gigante informatico Dell progetta di piantare un milione di alberi entro il 2020. “L’importanza di piantare alberi è innegabile – afferma in un comunicato la società statunitense leader nella produzione di personal computer – Non solo assorbono i gas serra ma migliorano la qualità dell’aria, riciclano l’acqua e creano riparo e cibo. Il semplice atto di piantare alberi aiuta a sostenere le nostre comunità e l’ambiente in tantissimi modi”.

Sul fronte turistico in Europa gli Accor’s Hotel fanno scuola: i soldi guadagnati grazie alle politiche di risparmio energetico e riduzione degli sprechi vengono investiti con Plant for the Planet. Obiettivo: piantare alberi sul proprio territorio e aiutare i contadini ad arricchire il terreno. L’idea di fondo è che un ambiente migliore sia un fattore di guadagno e salute per tutti.

E mentre in Italia continua a tardare il testo del Green Act, annunciato a gennaio 2015 e slittato a data da definirsi “entro il 2017” (secondo quanto riportato in un allegato del DEF – Documento di Economia), che sulla scia del Climate Change Act inglese e della Croissance francese dovrebbe porre l’Italia in prima linea nella decarbonizzazione, nella sostenibilità energetica e ambientale, nella lotta al dissesto idrogeologico e nel bonifico e recupero di aree inquinate e cementificate, l’azienda riminese Info Alberghi Srl avanza il progetto “Green Booking” per tutelale l’ambiente e promuovere il turismo ecosostenibile sulla Riviera Romagnola. Attraverso il coinvolgimento degli albergatori e con il patrocinio dei comuni di costa, saranno piantati 1000 nuovi alberi sulla riviera nelle aree comunali indicate dagli uffici tecnici. Le essenze scelte sono autoctone del territorio e con alta probabilità di sopravvivenza vicino al mare per assicurare una permanenza lunga e proficua. Il primo anno dell’iniziativa culminerà a novembre con la piantumazione di 170 alberi (stime attuali) nei comuni di Ravenna, Cervia Milano Marittima, Cesenatico, Bellaria Igea Marina, Rimini, Riccione, Misano Adriatico e Riccione.

Maggiori informazioni sul Green Booking: http://www.info-alberghi.com/greenbooking/

Condividi