The Floting Piers, lo sciopero ferroviario non ferma pendolari e turisti: su BlaBlaCar 40.000 posti in auto disponibili

MeteoWeb

Uno sciopero nazionale dei treni non è più sinonimo di blocco della mobilità interurbana e di disagi per i viaggiatori. Anche in condizioni di trasporto regolari, sempre più italiani scelgono di organizzare i propri spostamenti con BlaBlaCar, la piattaforma che mette in contatto automobilisti con posti liberi a bordo e passeggeri che desiderino spostarsi nella stessa direzione, permettendo loro di spartire le spese di viaggio e di muoversi da città a città in modo comodo, economico, ecologico e social: solo per questo fine settimana sono 40.000 i posti in auto offerti sulla piattaforma in Italia.

Lo sciopero ferroviario

Il Ministero ha confermato lo sciopero del 23 e 24 giugno 2016, ad oggi fissato dalle ore 21 di giovedì 23 giugno alle 21 di venerdì 24. Il blocco dei treni coinvolgerà gli appartenenti al sindacato USB lavoro privato, di cui fanno parte i lavoratori del gruppo FSI, Nuovo Trasporto Viaggiatori (NTV) e Società Trenord. I viaggiatori che intendono viaggiare tra le 9 di sera di giovedì e le 9 di sera di venerdì rischieranno ritardi e cancellazioni su tutti i treni Trenitalia, Trenord e Italo, in quanto sciopero nazionale interesserà tutto il territorio Italiano.

Lo sciopero rischia di complicare anche i flussi di visitatori che dallo scorso sabato si dirigono verso il Lago d’Iseo in occasione dell’installazione The Floating Piers dell’artista bulgaro Christo: BlaBlaCar può essere la soluzione per raggiungere il lago in modo comodo, per ridurre il traffico nella zona e per non sovraccaricare le aree dei parcheggi, che sono collegate ai punti di accesso all’installazione da navette gratuite. Tutte le informazioni: https://www.blablacar.it/blog/come-arrivare-a-the-floating-piers

La community italiana di BlaBlaCar

I viaggiatori della community italiana di BlaBlaCar hanno un’età media di 32 anni, per ogni viaggio condiviso sulla piattaforma percorrono in media 321 km e si spostano per cinque motivazioni principali: rivedere la famiglia (35%); il lavoro (31%); l’amore (17%); il turismo (7%); e incontrare gli amici (3%).

Da una ricerca realizzata in 11 Paesi da BlaBlaCar con la New York University Stern è emerso che gli italiani si fidano più delle persone che appartengono alle community online di cui fanno parte (quasi come degli amici e dei familiari, e ben più che dei colleghi o dei vicini di casa), e che chi utilizza una piattaforma della sharing economy come BlaBlaCar è più aperto verso gli altri ed è più disposto a vivere altre esperienze condivise.

Perché i viaggiatori scelgono il car pooling

É il risparmio la leva principale che spinge conducenti e passeggeri a prediligere BlaBlaCar rispetto ad altre soluzioni di viaggio. Importantissime sono anche la comodità offerta dall’automobile, che permette di raggiungere con facilità e in tempi brevi anche le aree non servite da un trasporto pubblico capillare ed efficiente, e l’opportunità di viaggiare in compagnia su lunghe tratte che sarebbero altrimenti noiose da percorrere. Infine, per gli italiani, un’altra ragione di scelta del viaggio condiviso è la tutela ecologica: un beneficio non trascurabile, se si considera che ogni passeggero potrebbe circolare con un altro veicolo privato sulla stessa tratta, moltiplicando le emissioni di CO2. BlaBlaCar stima che solo in Italia, grazie ai viaggi condivisi sulla piattaforma, nell’ultimo anno sono state risparmiate 31.813 tonnellate di carburante e 47.656 tonnellate di CO2.

Condividi