Estate,spiaggia, sole, mare e abbronzatura. Avere un colorito perfetto e prendere una tintarella sana arginando il rischio di scottarsi è possibile se si cura la propria pelle con le giuste precauzioni.
Esistono infatti oltre che le normali protezioni solari che si trovano comunemente in commercio, innumerevoli integratori naturali che preparano la pelle ad affrontare al meglio l’esposizione solare.
Primo fra tutti l‘olio di carota: è uno dei pochi oli che vanta innumerevoli proprietà benefiche tra cui quelle eudermiche. E’ un prodotto ricco di carotenoidi come il beta-carotene, che aiuta il corpo a proteggersi efficacemente dai raggi solari.Questo prodotto è ottenuto grazie a un processo che prevede la macerazione di carote essiccate mischiate a olio vegetale. Durante la macerazione le carote rilasciano importanti principi liposolubili all’olio che poi vengono filtrati.
La beta-carotene è particolarmente importante se si vuole ottenere un colorito ambrato e naturale perché una volta ingerita e venuta a contatto con l’intestino, questa viene trasformata dall’organismo in vitamina A che protegge la salute della pelle e degli occhi; inoltre si presenta come un perfetto antiossidante naturale che aiuta a contrastare l’invecchiamento e la desquamazione della pelle, e se se assunto con continuità e regolare anticipo, per circa 2-3 mesi prima dell’esposizione solare, aiuta a prevenire l’insorgenza di eritemi.
I carotenoidi possono trovarsi anche in altri cibi, come le albicocche, i cachi, i meloni, le pesche, le arance e verdure come le carote, i pomodori, la zucca gialla, i peperoni rossi ma anche verdure a foglia verde come gli spinaci, i broccoli, le rape e la cicoria.
Un altro alleato vincente per la nostra abbronzatura è la vitamina E che vanta proprietà lenitive ed idratanti. Alcuni esperti consigliano l’olio di germe di grano che se spalmato dopo l’esposizione solare, aiuta a ripristinare la struttura esterna della pelle e a rallentare il processo di desquamazione che comunque avverrebbe dopo 28 giorni.