Da giugno cambia il modo di viaggiare e il turista diventa un ‘cittadino temporaneo delle Comunità Ospitali’. Questo il claim della campagna realizzata dall’Associazione Borghi Autentici d’Italia che ha preso il via oggi per promuovere le Comunità Ospitali (ww.comunitaospitali.it). Le Comunità Ospitali rappresentano un innovativo modello di offerta turistica per un viaggio all’interno di una parte d’Italia che vuole essere “speciale” nei circa 200 territori che dal Piemonte alla Puglia sono ”in rete” tra loro. A distinguerle dalle classiche mete di vacanza è l’atteggiamento unico di chi ospita e per la particolare esperienza che può vivere chi viene ospitato, che entrerà a far parte della comunità locale.
Un tutor presente sul territorio prenderà infatti, il turista per mano e lo porterà alla scoperta della vita del borgo, delle tradizioni locali, degli scorci più segreti. A toccare con mano questa modalità innovativa di fare TURISMO sarà Lorenzo Giustarini, social media strategist e video blogger, partito oggi da Milano, a bordo di un Ape Calessino (un capolavoro del design italiano della start up thegira.it), per raggiungere in 7 giorni Paestum. Un viaggio-avventura percorso solo su strade secondarie, attraverso piccoli e caratteristici borghi, alla scoperta dei prodotti tipici e degli abitanti dei luoghi. Il ”mezzo” è stato scelto proprio per dare evidenza al suo passaggio e per l’andamento obbligatoriamente ”slow”, anche se a bordo la comodità sarà discutibile, così tra una grande città e l’altra Lorenzo effettuerà delle soste nei paesini di passaggio, tenendo conto che le tappe possono prevedere modifiche dovute a contrattempi e guasti.
L’intero viaggio sarà trasmesso in Live streaming, con video e foto promosse su tutti i principali social network, coinvolgendo il pubblico e facendolo interagire nelle scelte del percorso o sulla scelta delle tipicità enogastronomiche da assaggiare ecc. ecc. Nel lungo tragitto, Lorenzo si fermerà presso quattro Comunità Ospitali. Mercoledì 8 giugno visiterà Monte Santa Maria Tiberina e Pietralunga, due splendidi borghi umbri che dominano l’Alta Valle del Tevere. Giovedì 9 giugno, invece, sarà la volta di Sante Marie e Scurcola Marsicana, in Provincia dell’Aquila, due paesi di montagna tra boschi ombrosi e praterie, in un territorio posizionato tra il Parco Regionale Sirente Velino e il Parco Regionale dei Monti Simbruini. Borghi Autentici d’Italia è un’Associazione che attualmente annovera 244 territori e comunità locali intente a valorizzare le risorse e le opportunità presenti, volendo migliorare costantemente il territorio, il paesaggio, le relazioni umane, la qualità di vita e di lavoro delle persone che risiedono o che decidono di vivere, di frequentare e di lavorare in quei luoghi.