Completamente ristrutturato nel 2010 l’Hotel Beethoven Wien è un incantevole hotel a 4 stelle ubicato nel pieno centro di Vienna in un edificio storico del 1902 che ha attraversato il XX secolo indenne, ospitando anche una casa d’appuntamenti. Dall’anima innovativa, nel quartiere di Mariahilf, a solo un minuto a piedi dal famoso mercato all’aperto “Naschmarkt” e a due passi (di numero) dal Palazzo della Secessione, dove è possibile ammirare il “Fregio di Beethoven” di Gustav Klimt.
L’Hotel Beethoven Wien è il punto di partenza perfetto per scoprire Vienna a piedi: una città con numerosi richiami culturali, dalla ricca e variegata gastronomia, con ristoranti e locali notturni per tutti i gusti. 47 camere, tutte climatizzate e dislocate su 6 piani, dall’arredamento impattante e tutte ispirate ai personaggi della storia austriaca interpretati da Raimund Brunmair e David Carter, interior designer di fama. Fiore all’occhiello è la prima colazione da favola, sempre compresa nel prezzo del pernottamento (…a Vienna solitamente incide parecchio), tanti angoli per rilassarsi dopo una giornata passata alla scoperta di questa città sempre attiva e un patio interno per gustare le sfiziosità gastronomiche della Chef Colette Prommer, maga dei fornelli del Beethoven.
Varcando la soglia dell’Hotel Beethoven Wien si percepisce immediatamente la filosofia di accoglienza firmata Barbara Ludwig, la proprietaria che con il suo fascino discreto coccola gli ospiti durante ogni momento del soggiorno. Parla perfettamente l’italiano e ama gli italiani, ospiti a Barbara particolarmente graditi.
Una città con numerosi richiami culturali eppure proiettata verso il futuro, dalla ricca e variegata gastronomia per tutti i gusti. Consapevole e contemporanea. La Staatsoper, il viale Ringstrasse e il MuseumsQuartier (tappa irrinunciabile durante tutto l’anno) sono raggiungibili in soli 5 minuti a piedi dall’hotel, la Cattedrale di Santo Stefano, da sempre simbolo di Vienna, si trova a 15 minuti di cammino. Nelle immediate vicinanze della Cattedrale di Santo Stefano si trovano vari ristoranti e localini amati dai viennesi e, in parte, quasi sconosciuti al turista e visitatore medio. Imperdibile una tappa al “Zum Schwarzen Kameel”, sandwich-bar viveur offre canapè freschissimi e sfiziosi. Poco distante, la pasticceria “Demel” per concedersi un dolcetto, una fetta di Sacher oppure soltanto per vedere i pasticceri all’opera dal vivo.
L’estate al MuseumsQuartier (MQ), iniziata il 12 maggio, è impredibile: fino a settembre si terranno numerose manifestazioni. Il MQ è una delle aree culturali più grandi del mondo. Il mix fra grandi musei, piccole iniziative culturali e locali alla moda ne ha decretato il successo. Dalle ore 17 si ha l’opportunità di entrare gratis in tutti i musei e le istituzioni culturali del MQ.
In occasione del Street Art Festival 2016 si tiene infatti la terza edizione del festival “Cash, Cans & Candy”Artisti provenienti da tutto il mondo da giugno a settembre fanno degli spazi pubblici di Vienna il fulcro di un’arte fuori del comune. L’ampio programma di “Cash, Cans & Candy” comprende anche Street Art Tour (9, 16 e 23 luglio, 3 e 10 settembre), laboratori per bambini, laboratori di serigrafia e live action di BOICUT & Peter Phobia nella galleria Hilger NEXT a partire dal 2 giugno.
Per chi desiderasse scoprire Vienna in maniera più soft, l’Hotel Beethoven Wien propone due occasioni imperdibili: il pacchetto “estate a Vienna” che prevede 2 notti in camera doppia, prima colazione e cesto da pic-nic colmo di sfiziosità e corredato da coperta e cartina con i luoghi più romantici dove fermarsi, partecipazione al Tour „ 3.Mann “ – sulle tracce di Harry Lime nei i canali di Vienna per ripercorrere i luoghi del leggendario film noir e degustazione di vini da Euro 289,- per persona, oppure, fino al 1. Settembre 2016, pernottando due notti in una camera Klassik Selektion o Salon, la terza è in omaggio, senza alcun sovrapprezzo.
Le camere Classic Selection all’Hotel Beethoven Wien sono disponibili da Euro 114,- per camera mentre le Salon Zimmer partono da Euro 139,-. Prima colazione compresa. Bimbi da 0 a 6 anni gratis.
Una chicca? La domenica è possibile liberare la stanza con calma, anche poco prima della mezzanotte, pagando solo Euro 50,- per questo “very late” check-out (soggetto a disponibilità).