Grazie alle videoriprese con telecamere nascoste – si legge in una nota dell’associazione ambientalista Fare Verde – il Corpo Forestale dello Stato di Cosenza nell’ambito dell’operazione denominata “Pig Pen”, ha individuato 80 persone responsabili di abbandono di rifiuti e ha elevato sanzioni per oltre 50mila euro. L’associazione ambientalista Fare Verde plaude all’iniziativa e chiede che il Corpo Forestale estenda questo metodo d’indagine anche al resto d’Italia.
“Il fenomeno dell’abbandono incontrollato di rifiuti – denuncia Fare Verde – è esteso in tutta la Nazione. Lungo le strade statali, provinciali e comunali, viene abbandonato materiale di ogni tipo. Questi rifiuti, oltre a inquinare l’ambiente e minacciare la salute pubblica, possono costituire un grave pericolo per gli automobilisti. La repressione dell’abbandono di immondizia – conclude Fare Verde – deve andare di pari passo con l’informazione e la sensibilizzazione dei cittadini alla riduzione, raccolta differenziata e riciclo dei rifiuti”.


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?