Alimentazione: ecco come abbinare i cibi nella maniera corretta

MeteoWeb

Seguire quotidianamente un’alimentazione corretta è di essenziale importanza se si vuole mantenere un corpo sano, ma è ancora più vitale saper abbinare i cibi giusti: le combinazioni adeguate infatti risulteranno provvidenziali per la salute fisica e psicologica.

Ad esempio è assolutamente sconsigliato abbinare proteine con grassi, in quanto i grassi inibiscono la digestione nello stomaco. La carne dunque non andrà mai consumata con burro, uova, formaggi o frutta secca.

Un altro esempio di combinazione erronea è mischiare le proteine con acidi, oppure frutta dolce con proteine le quali richiedono un tempo di digestione molto più lungo: la frutta dolce va combinata con altra frutta dolce o semi-dolce. Lo stesso vale per lo zucchero, il miele e altri dolcificanti.

dietavegetariana1L’insalata è un alimento che ben si lega con le proteine, ma attenzione, mai mischiarla con melone o anguria, due cibi che compiono il processo digestivo in meno di dieci minuti..

Un’altra combinazione vincente è quella di mischiare broccoli e pomodori: un recente studio ha infatti dimostrato che questo portentoso abbinamento riduce le masse tumorali del 53%; è infatti stato etichettato dagli esperti come la combinazione anticancro per eccellenza.

Per invece preservare le ossa dall’osteoporosi ed averle forti anche in età avanzata è buon consiglio abbinare il salmone con il cavolo: il corpo infatti, grazie alla vitamina D presente nei cibi, assorbirà il calcio in modo corretto, a patto che il pesce venga però cotto alla griglia e si privo di condimenti grassi.