Fra pochi giorni la Terra tocca l’afelio, il punto dell’orbita terrestre più lontano dal Sole. Quest’anno l’afelio sarà toccato il 4 luglio alle 16. In quel giorno la Terra si troverà a 152.093.527 km dal Sole. Il punto in cui la Terra è più vicina al Sole è chiamato invece perielio, e quest’anno è stato toccato il 2 gennaio (147.095.995 km dal Sole).
La presenza di un massimo e un minimo di distanza della Terra dal Sole, è dovuto al fatto che l’orbita terrestre è ellittica. Il percorso che la Terra compie intorno al Sole ha quindi la forma di un ellisse, in cui uno dei due fuochi è occupato dal Sole. Il movimento intorno al Sole è chiamato moto di rivoluzione, da non confondere con la rotazione del nostro pianeta su se stesso: questo è chiamato moto di rotazione.
Il fatto che l’afelio venga toccato ai primi di luglio può stupire, visto che proprio luglio è il mese centrale dell’estate nei paesi dell’emisfero nord (boreale), quindi il più caldo. In realtà la distanza della Terra dal Sole non influisce sulla temperatura e sulle stagioni: tanto è vero che a luglio nei paesi dell’emisfero australe è inverno. Ad influire sulle stagioni è invece l’inclinazione della Terra rispetto ai raggi solari.