MeerKAT ha individuato ben 1300 nuove galassie: il radiotelescopio si trova a 90 km dalla città di Carnarvon, Sudafrica, e con le sue 16 parabole ha esplorato una piccola porzione di universo (lo 0.01% della volta celeste), dove erano state individuate in precedenza solo 70 galassie.
Quando saranno attivati tutti i suoi 64 recettori, il MeerKAT entrerà a far parte di SKA (“Square Kilometre Array), un progetto internazionale di radiotelescopio, che consta di 3000 parabole costruite in un’area larga un chilometro quadrato in Africa: dovrebbe diventare operativo dopo il 2020, diventando così il più grande e sensibile radiotelescopio del mondo.
Rob Adam, direttore del progetto sudafricano di SKA, ha dichiarato: “Attraverso MeerKAT, il Sudafrica ha un ruolo chiave nella progettazione e nello sviluppo delle tecnologie per SKA. Il team sudafricano di oltre 200 giovani scienziati, ingegneri e tecnici, in collaborazione con l’industria, le università e le istituzioni straniere, ha sviluppato le tecnologie e sistemi per MeerKAT“.
Per il ministro della Scienza e Tecnologia del Sudafrica Naledi Pandor, “il Sudafrica ha già dimostrato le sue eccellenti capacità scientifiche e ingegneristiche nella progettazione e nella costruzione di MeerKAT. Questo radiotelescopio, che è prevalentemente uno strumento progettato e realizzato a livello locale, mostra al mondo che il Sudafrica può competere con la ricerca internazionale. Il governo è orgoglioso dei nostri scienziati e degli ingegneri per il lavoro pionieristico su un radiotelescopio che porterà a risultati innovativi“.