Avocado: un frutto ricco di proprietà benefiche e cosmetiche

L’avocado, o “aguacate” come è in origine il suo nome in Spagnolo, proviene dalla pianta della Persea Americana, del gruppo delle Lauracee. Scoperto per la prima volta durante le esplorazioni dell’America Centrale, nelle zone oggi conosciute come Messico e Guatemala, era già era parte dell’alimentazione degli indigeni Aztechi e Maya prima dell’ arrivo degli Spagnoli.

Tante sono le sue proprietà benefiche, molte delle quali legate alla presenza di acido grasso linolenico e Omega 3, grassi “buoni” capaci di stimolare la produzione di colesterolo buono (HDL) e frenare il deposito di quello cattivo (LDL).

AVOCADO COP NUOVO OK 1Oltre ad aggiungere colore e sapore ai nostri piatti, l’avocado regola la pressione sanguigna, tonifica l’apparato cardiovascolare e allontana i rischi di ictus e infarto, aiuta a prevenire il morbo di Alzheimer, contrasta osteoporosi e artrosi, è un ottimo rimedio naturale contro la diarrea, combatte la stanchezza grazie alla sua azione ricostituente.

AVOCADO COP NUOVOTra i tanti benefici dell’avocado, inoltre, vi è quello di regolare i livelli di glicemia, pertanto è ottimo per i diabetici. L’olio di avocado, massaggiato sulla pelle, previene rughe, secchezza, smagliature e dermatiti; è un ottimo rassodante, protegge dai raggi solari, previene le screpolature delle labbra e dona tono e corpo alle ciglia.Consigli per l’acquisto: il frutto deve risultare morbido ad una leggera pressione delle dita. Se l’avocado è ancora acerbo, per accelerare la maturazione va chiuso in un sacchetto di carta e tenuto a temperatura ambiente per 3-5 giorni.

AVOCADO 4Se, invece, è già maturo, si può conservare in frigo per massimo 5-6 giorni. Come consumarlo? A tocchetti o listarelle, può insaporire una semplice insalata o diventarne l’ingrediente principale insieme a pollo, cipolla e pomodori. A tocchetti o a listarelle, l’avocado può arricchire una semplice insalata o diventarne l’ingrediente principale insieme a pollo, cipolla e pomodori. Ottimo a pezzetti nella macedonia, frullato col miele in un gustoso smoothie, in biscotti e torte, sostituendo il burro senza far perdere sofficità e gusto ai dolci.