Bere un solo bicchiere di vino al giorno può portare a sviluppare sette tipi di cancro diversi

MeteoWeb

Bere un bicchiere di vino al giorno fa bene alla salute. Un tempo, forse. Un recentissimo studio condotto dal  dipartimento di Medicina preventiva della Nuova Zelanda ha ribaltato la situazione, mettendo in forte discussione ciò che fino a poco tempo fa era considerato una certezza assoluta.

Dalla ricerca è emerso che bere anche un pochissimo quantitativo di alcol al giorno mette al repentaglio la salute del corpo e che addirittura, dietro un solo bicchiere di vino, si celerebbero ben sette tipi di cancro diversi.

Tumore alla bocca, alla gola, alla laringe, all’esofago, al fegato, al colon e mammella. Il quadro che si profila è a dir poco allarmante e come riportato dalle pagine del  Dailymail,  il professor Jennie Connor stima che l’alcol abbia causato mezzo milione di morti dal 2012, pari a più di uno su 20.

Il professore precisa però che “La conferma che l’alcol aumenta l’incidenza di ogni tipo di cancro attraverso specifici meccanismi biologici, non porta a dedurre che l’alcol sia la causa diretta”. Attenzione però, in quanto “non c’è una quantità sicura di alcolici che può fare bene: Tutti credono che il vino rosso fa bene per il cuore. Ma il suo far bene è irrilevante in confronto all’aumento del rischio del cancro”.