Il team di controllo del rover Curiosity della NASA sta pian piano tornando alla piena operatività dopo un blocco precauzionale avvenuto nel corso del weekend del 4 luglio. Il rover comunica ora con i controllori a terra ed è stabile: è entrato in safe mode il 2 luglio, mettendo in standby numerose attività.
Gli ingegneri stanno al momento indagando sulle cause che lo hanno portato al blocco: informazioni preliminari indicano un errore di comunicazione tra il software della fotocamera e quello di data-processing nel computer principale.
Curiosity è entrato in safe mode 3 volte in precedenza, in tutti e tre i casi nel 2013.
Si ricorsi che il rover è atterrato nel Cratere Gale su Marte nell’agosto 2012. La missione ha raggiunto diversi obiettivi nel corso degli anni, tra cui scoprire che l’area circa 3 miliardi di anni fa era caratterizzata da condizioni che avrebbero potuto consentire la vita. La NASA la scorsa settimana ha approvato un’estensione del Mars Science Laboratory Project per ulteriori due anni, a partire dal 1 ottobre 2016.


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?