Inaugurato il laghetto alpino riscaldato e la centrale di cogenerazione a biomassa

MeteoWeb

Oggi, alle ore 14, all’Eco Wellness Hotel Notre Maison di Cogne si è svolta l’inaugurazione del laghetto alpino riscaldato e della centrale di cogenerazione a biomassa che, esclusivamente attraverso fonti rinnovabili come il legno, ha permesso all’albergo di raggiungere l’autosufficienza energetica sia termica che elettrica, primo esempio del genere applicato ad una struttura alberghiera nel nord-ovest d’Italia.

Subito dopo il saluto del sindaco di Cogne Franco Allera, ha preso la parola Andrea Celesia, che ha spiegato come questa sia per l’azienda e per la famiglia Celesia, da sempre proprietaria dell’albergo, una svolta importante. “Notre Maison nasce nel 1979 grazie alla forza di papà e mamma che costruiscono da zero un ristorante con 10 camere. Nel corso degli anni, l’albergo si è ingrandito con nuove camere, un centro benessere ed un centro massaggi. Piano piano abbiamo però sempre più sentito l’esigenza di armonizzarci con la meravigliosa natura che ci circonda. Immersi nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, il trovare delle soluzioni che preservassero la natura invece di sfruttarla è diventata per noi una priorità assoluta. È nata così la centrale di cogenerazione a biomassa che ci ha permesso anche di realizzare il laghetto alpino riscaldato, un ampliamento esterno del centro benessere nel cuore del parco dell’albergo con postazioni idromassaggio e aeroterapia.” L’evento si è concluso con l’intervento di Aurelio Marguerettaz, Assessore al turismo della regione Valle D’Aosta.

Notre-Maison---estatePresente una rappresentanza della Chambre Valdotaine e della Banca di Credito Cooperativo Di Gressan.

A coronamento dell’evento è dell’ultima ora la notizia che un’aquila ha appena dato alla luce un aquilotto sul versante del Pousset, esattamente di fronte alla struttura.

Eco Wellness Hotel Notre Maison

Frazione Cretaz, 8

Cogne, AO

Tel: 0165 74104 Email: hotel@notremaison.it

www.notremaison.it

Eco Wellness Hotel Notre Maison

Situato nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso, nella Valle di Cogne, Eco Wellness Hotel Notre Maison è una struttura che offre ai propri ospiti un servizio di alto livello nel confortevole clima di uno chalet d’alta montagna a conduzione famigliare. Dotata di 30 camere suddivise in 14 camere standard, 10 superior, 3 mini-suite e 3 suite, Eco Wellness Hotel Notre Maison si posiziona come una struttura particolarmente adatta sia per le coppie che per le famiglie che desiderano concedersi un periodo di relax in contesto autentico in grado di rendere memorabile il proprio soggiorno. Tutti gli ospiti dell’Eco Wellness Hotel Notre Maison possono apprezzare la cucina “à la carte” del ristorante della struttura che, nel caso si scelga per un trattamento di mezza pensione o completa, è sempre inclusa senza alcun supplemento. La cucina propone piatti della tradizione locale come polenta, fonduta o gli gnocchi d’orzo unitamente ad altri più internazionali. All’inizio del 2016 la Famiglia Celesia ha deciso di investire nel futuro della struttura con un tocco di energia pulita. Il fabbisogno energetico dell’Eco Wellness Hotel Notre Maison è infatti oggi completamente soddisfatto dalla prima centrale di cogenerazione a biomassa che sia stata installata nel Nord-Ovest dell’Italia ed applicata ad un albergo. Eco Wellness Hotel Notre Maison è dotato di un centro benessere dove gli ospiti possono trovare tutti i servizi di una Spa di alto livello. Il Centro benessere è infatti dotato di piscina coperta con acqua riscaldata a 35°, cascate e nuoto controcorrente. Due vasche idromassaggio (una interna ed una esterna) con acqua riscaldata a 35°, due saune, bagno turco e doccia solare (supplemento previsto per l’uso). Nel corso del 2016 è stato aggiunto al centro benessere un laghetto alpino situato nella parte esterna della struttura, immerso nel verde e con acqua riscaldata a 35°.