Nuovo appuntamento nell’ambito del progetto “Viva Vigezzo Viva” organizzato dalla Fondazione UniversiCà nell’ambito del programma “Torino e le Alpi” di Compagnia di San Paolo.
Sabato 23 luglio, alle 21, al Polo Museale UniversiCà di Druogno (presso l’ala est della colonia montana) si svolgerà un incontro dal titolo “Testimoni di un cambiamento climatico”.
Il giovane storico del clima Luca Dal Bello, in una sorta di conferenza – spettacolo in cui si alterneranno spunti scientifici, narrazioni letterarie e stimoli visivi, racconterà dell’evoluzione del clima nel corso dei secoli nel territorio ossolano e, in generale, delle Alpi occidentali, ponendo l’accento sui cambiamenti recenti, attraverso studi scientifici e fonti documentali, con accenni alle prospettive future e al forecast (proiezioni degli scenari del clima a lungo termine).
Si tratta di una serata adatta a tutti durante la quale Luca Dal Bello interagirà direttamente con il pubblico raccontando inoltre di come la popolazione di montagna ha affrontato le difficoltà del passato legate a eventi meteoclimatici rovinosi e di come potrà affrontare quelli in atto. L’ingresso alla conferenza è libero.