Ma il Galles dov’è? Un po’ di geografia per chiarire le idee

MeteoWeb

Ieri ha sorpreso tutti la vittoria del Galles sul Belgio, agli Europei di calcio in Francia. Con questa vittoria infatti la nazionale del Galles approda alla semifinale (contro il Portogallo), e non era mai successo. In questi giorni di Brexit però, si potrebbe fare un po’ di confusione fra tutti questi nomi. Galles, Inghilterra, Gran Bretagna, Regno Unito…spesso si possono confondere fra loro. Vediamo allora di fare un po’ di chiarezza.

Il Galles è una regione del Regno Unito, dotata di elevata autonomia. I britannici la chiamano “nazione”, così come lo fanno per la Scozia e l’Inghilterra, ma sono in realtà – semplificando – regioni con una forte autonomia. Del resto il Regno Unito viene chiamato “un paese di paesi”. Detto questo, un po’ di geografia. Dove si trova?

Il Galles è situato nel sud-ovest dell’isola della Gran Bretagna, di fronte alle coste dell’Irlanda (e alla capitale irlandese Dublino). Confina con l’Inghilterra, altra importante regione del Regno Unito (dove si trova la capitale, Londra). Ha una forte identità, ed è considerata insieme alla Scozia e all’Irlanda “nazione celtica”.

Allargando il campo, facciamo chiarezza anche sugli altri nomi. La Gran Bretagna è il nome dell’isola in cui si trovano la Scozia, il Galles e l’Inghilterra. Quest’isola fa parte, insieme all’Irlanda del Nord e a diversi territori d’Oltremare, del Regno Unito. Il Regno Unito è il nome dello stato. Quando si parla dello stato che ha deciso di lasciare l’Unione Europea, ad esempio, con il famoso Brexit, si deve parlare di Regno Unito e non di Gran Bretagna. Qui abbiamo spiegato meglio la differenza fra questi nomi.

Condividi