Grotte di Frasassi, a settembre tanti eventi per celebrare i 45 anni dalla scoperta

MeteoWeb

Il Gruppo Speleologico Marchigiano Ancona e la Federazione Speleologica Marchigiana hanno organizzato per settembre una serie di eventi per celebrare i 45 anni dalla scoperta della Grotta Grande del Vento, l’imbocco principale delle famosissime Grotte di Frasassi.

Secondo quanto si legge sul bollettino di speleologia online Scintilena, l’evento sarà aperto a tutti gli appassionati di speleologia e non solo e si svolgerà a Frasassi (An) il 24 e 25 settembre, proprio in occasione dei 45 anni dalla scoperta (che avvenne il 25 settembre 1971).

Sabato 24 settembre si terrà un importante convegno dal nome “FrASASSi, DA Quel SASSo lAnciATo…”  organizzato e strutturato – si legge su Scintilena – sulla partecipazione di relatori di alto profilo legati a Frasassi. La giornata di domenica 25 settembre sarà invece dedicata alla conoscenza del territorio di Frasassi, iniziando dalla sua realtà di area speleologica. Frasassi aprirà le sue porte anche a i non speleologi, con escursioni naturalistiche o geologiche, visite guidate ai musei e monumenti, eccetera.

Le Grotte di Frasassi sono delle splendide grotte turistiche che si trovano nei pressi di Genga, provincia di Ancona, e sono visitabili al pubblico dal 1974.