I mille usi dell’aceto

MeteoWeb

Solo per condire le insalate? Assolutamente no! L’aceto è uno dei tanti cibi dalle svariate proprietà che si adatta alla perfezione ad ogni circostanza, venendoci in aiuto nelle situazioni più disperate ed è un “prodotto” altamente versatile.

Ecco i mille usi dell’aceto che non tutti sanno..

Fa risplendere finestre, vetri e specchi

Per avere vetri impeccabili e specchi a prova di alone basta mescolare in uno spruzzino in parti eguali acqua e aceto e il gioco è fatto! Se lo sporco risulta essere ostinato meglio ancora se lo si usa puro direttamente sulla superficie da pulire.

bucatoE’ un perfetto ammorbidente da utilizzare in lavatrice 

L’aceto bianco svolge contemporaneamente due funzioni diverse: deterge e rende morbidi i capi, inoltre copre gli odori forti dai tessuti di ogni tipo e scioglie il calcare. Insomma è un perfetto alleato da utilizzare ad ogni lavaggio del nostro bucato.

E’ un valido rimedio contro il calcare 

E’ un prodotto 100% naturale che non fa male all’ambiente e costa molto meno rispetto agli abituali detergenti per la pulizia della casa. Se si forma quella sgradevole patina di calcare su piastrelle, doccia e rubinetto niente paura, basta applicare poche gocce di aceto bianco sulla parte interessata e lasciarlo agire all’incirca per dieci minuti per poi risciacquare abbondantemente.

cipolleProfuma le mani rimuovendo gli odori forti

Lo si può usare come perfetto deodorante per mani dopo aver cucinato: cipolla, aglio e pesci sono alcuni dei tanti cibi che lasciano cattivi odori tra le dita. Per eliminarli basta lavare le mani con qualche goccia d’aceto e l’odore non sarà più un problema.

E’ l’ antibatterico per eccellenza 

Disinfetta maniglie, porte, tavoli e pavimenti.. insomma ogni superficie lavabile.. è un alleato vincente da usare in qualsiasi occasione, specie se in casa gironzolano bambini ed animali.

E’ un rimedio per allontanare le formiche 

L’aceto bianco è un rimedio vincente da usare contro le formiche..basta applicare un po’ di prodotto sul pavimento e il gioco è fatto.