La Calabria è una terra selvaggia, ricca di tradizioni, profumi mediterranei e un mare cristallino. La nostra meta è l’ Isola di Capo Rizzuto, un comune della provincia di Crotone che vanta un ricco patrimonio storico/naturalistico. Fondata dagli Japigi, scacciati poi dai Coni, l’Isola Capo Rizzuto, pur non essendo circondata dal mare, porta questo nome poiché si parla di “isola” in alcuni documenti del 900 d.C. circa, quando Leone VI il Filosofo pubblicò la “Nea tattica” o “Diatyposi” che riportava l’ordinamento delle chiese di rito greco ortodosso in Calabria, e tra questa è citata “ò ton Aésulon”, l’odierna Isola. Alcuni pensano che questo nome nacque dalla volgarizzazione del latino “Asyla” (luogo sicuro); nome che venne dato alla città quando gli abitanti si trasferiscono dalla costa all’interno del territorio per meglio difendersi dalle incursioni dei pirati turchi che infestavano la zona.
Altri, invece, fanno risalire il nome alle costruzioni rurali romane che caratterizzavano le campagne e che erano dette “Insule”, cioè costruzioni isolate che servivano da case e da magazzini per i prodotti dei campi e che erano il centro della vita contadina. Cosa visitare? Il Castello Aragonese della località Le Castella, vero e proprio simbolo dell’Isola di Capo Rizzuto; eretto su un piccolo isolotto unito alla costa da una sottiline lingua di terra nel bel mezzo della Riserva Marina, istituita nella frazione Le Castella. Perfettamente conservato e integralmente visitabile, non ospitò mai la nobiltà del luogo ma servì sempre da ricovero per i soldati impegnati contro gli attacchi provenienti dal mare dagli invasori di turno.
Da visitare anche il Santuario della Madonna Greca, costruito in onore della Santa protettrice dell’Isola di Capo Rizzuto e situato in Piazza Duomo; Capo Colonna, una località di Capo Rizzuto dove ci sono resti archeologici dell’epoca greca e romana. Per chi ama la quiete assoluta si consiglia di spostarsi nella vicina frazione di Capo Bianco dove le spiagge sono libere, mai eccessivamente affollate, il mare è davvero meraviglioso e svettano due torri : la Torre Vecchia e la Torre Nuova, che sorvegliano tutta la zona e rendono caratteristico questo piccolo angolo di paradiso.
Altre splendide spiagge di Isola di Capo Rizzuto sono la Spiaggia Grande, Capo Piccolo immerso nel verde della macchia mediterranea, Le Cannella, la Spiaggia dei Cavallucci e la Spiaggia di Sovereto. L’ambiente intorno a Isola di Capo Rizzuto è di grande valore naturalistico, infatti da alcuni anni è stata istituita l’Area Marina Protetta per tutelare questo prezioso tratto di costa e salvaguardare la flora e la fauna che abitano queste limpide acque. Tra le attrazioni dell’Isola, non perdete l’Aquarium dove sono stati ricreati gli habitat dell’area marina protetta in modo da conoscere da vicino gli abitanti di queste acque cristalline. Non perdete Hera Lacinia, un museo situato in località Capo Colonna con tanti reperti della Magna Grecia e il Museo Archeologico Statale.