Ogni anno vengono prodotte e immesse sul mercato miriadi di automobili che superano la reale domanda dei consumatori rimanendo in tal modo invendute. Che fine fanno dunque le automobili in surplus?
Non tutti sanno che in tutti i Paesi del mondo esistono dei veri e propri “cimiteri di macchine” in cui vengono parcheggiate in maniera permanete le automobili in eccedenza, lasciate lì a deteriorarsi, destinate a nessuno. E ancora i grandi produttori continuano ad acquistare vasti terreni per trovar posto alle macchine invendute.
Ecco una foto che immortala migliaia di automobili invendute nella città di Sheerness in Gran Bretagna:
Altre immagini risalgono ad altre Macchine in attesa di un acquirente a Baltimora, in Maryland:
Ed un altro esempio di cimitero di macchine si staglia a Valencia, in Spagna:
Esempi eclatanti di ennesimi sprechi di cui nessuno si preoccupa, quando la soluzione più congeniale sarebbe quella di svalutare le macchine rimaste invendute così da renderle accessibili a tutti, ma le grandi aziende non si disposte a muovere un passo indietro abbassando i prezzi delle automobili, né a smettere nella produzione di massa, in quanto questo comporterebbe la perdita di miriadi di posti di lavoro e il consequenziale licenziamento di innumerevoli operai..